MIM
Le carte della scuola

PTOF

Visite: 5519

            3.1 Trasparenza e rapporti con le famiglie

         Il dialogo tra scuola e famiglia, necessario per la crescita culturale e per la formazione dei giovani, è un momento imprescindibile del progetto educativo che la scuola si propone di attuare con modalità di informazione, comunicazione e collaborazione serena e costruttiva.

            Allo scopo di garantire modalità di comunicazione e informazione alle famiglie, improntate ai principi di trasparenza, correttezza e partecipazione e di consolidare il “patto educativo di corresponsabilità” che si instaura tra i diversi soggetti del progetto educativo, la scuola investe molte risorse nella comunicazione con le famiglie, moltiplicando le occasioni di colloquio con i genitori che sono, in linea di massima, le seguenti:

  • all'interno del Consiglio di classe, nella sua composizione allargata, viene sottoposta ai genitori la programmazione del Consiglio stesso e la valutazione in itinere e finale dell'andamento didattico e disciplinare della classe;
  • colloqui mattutini di un'ora alla settimana per ciascun docente, da fine Ottobre a metà Maggio con un intervallo in corrispondenza della chiusura del 1^ quadrimestre;
  • colloqui pomeridiani nel corso del primo quadrimestre, ai primi di Dicembre, e del secondo, ad Aprile;
  • colloqui singoli richiesti o dai genitori o dalla scuola per problemi particolari e specifici, in qualunque momento, anche al di fuori dei termini temporali precedenti;
  • colloqui informali in occasione della convocazione di consigli di classe al completo, che prevedono una fase iniziale di partecipazione di tutti i genitori interessati;
  • utilizzo del registro elettronico per comunicazioni relative all'organizzazione scolastica generale o a informazioni reciproche relative al singolo alunno;
  • colloqui alla fine dell'anno scolastico, prima della pubblicazione dei tabelloni, con i genitori degli alunni non ammessi alla classe successiva per illustrare le risultanze finali e fornire gli elementi in possesso anche ai fini del riorientamento degli alunni in difficoltà;
  • e comunque tutte vengono informate per iscritto delle motivazioni delle decisioni assunte e delle deficienze riscontrate, con gli opportuni suggerimenti per il recupero.

            I genitori possono anche prendere visione della frequenza dello studente e dei voti assegnati dai docenti attraverso il registro elettronico, a cui si può accedere riservatamente dal sito della scuola; ogni genitore viene fornito di password personale, a tutela della riservatezza: sarà cura del genitore che ne fosse sprovvisto di richiederla e sarà impegno dei genitori consultare tale strumento con regolarità.

Sul sito trovano spazio molte altre informazioni, pubblicate attraverso circolari, articoli e news, che mettono  le famiglie realmente nelle condizione di seguire fattivamente l'itinerario culturale e didattico del figlio.

Torna su