MIM
Le carte della scuola

PTOF

Visite: 13907

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO" VERONA


 

PIANO  TRIENNALE dell'OFFERTA FORMATIVA (2022 – 25)

  

Il PTOF Triennio di riferimento: 2022-2025:  PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il PTOF Triennio di riferimento: 2025-2028:  PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

 

Sezioni del POF - anno scolastico di predisposizione: 2024-2025: "menù grigio" qui sotto

 

PREMESSA

UN’IDEA DI SCUOLA

Il Piano dell’Offerta Formativa si fonda su una precisa idea di scuola (Vision):

  • La scuola è un ambiente inclusivo
  • La scuola è palestra di democrazia
  • La scuola è luogo di incontro, di cultura, di lavoro
  • La scuola è un sistema di rapporti aperto, integrato e dinamico

 

La scuola è un ambiente inclusivo: in essa ci si esercita a vivere con le differenze, a rispettarle, a considerarle una risorsa e una ricchezza piuttosto che un limite: si impara insieme a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena partecipazione alla vita sociale, didattica, educativa della scuola.

 

La scuola è palestra di democrazia: in essa il rispetto dei diritti umani e dei valori della civile convivenza vengono vissuti, esercitati e verificati quotidianamente.

 

La scuola è luogo di incontro, di cultura, di lavoro: essa attraverso il confronto tra culture, generazioni, sistemi di valori e istituzioni  favorisce l’approccio consapevole dei giovani con il mondo nella sua complessità; in essa ciascuno porta il suo contributo di attività seria, continua e impegnata.

 

La scuola è un sistema di rapporti aperto, integrato e dinamico: essa si apre responsabilmente alle innovazioni ed alle sperimentazioni; promuove un continuo processo di verifica per il miglioramento di prestazioni e risultati finali; i suoi componenti, nella loro specificità, ne condividono i fini, creando un insieme di rapporti integrati che concorrono alla realizzazione di obiettivi comuni.

 

Questa idea di scuola determina la MISSION dell’Istituto :

 

“Porre gli studenti in grado di conoscere, analizzare e gestire con senso critico e consapevolezza la complessità e le trasformazioni della cultura e della società,  attraverso un percorso formativo che ha come valori fondanti l’inclusione, la cittadinanza e l’interculturalità.”

Torna su