L’istituto ha elaborato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto, coerentemente con:
1. il Rapporto di autovalutazione della scuola (RAV);
2. il Piano di miglioramento della scuola (PdM);
3. le PRIORITA’ espresse nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (P.N.F.D) 2020-21, richiamate nella Nota USRV n. 4648 del 11/03/2021;
4. le PRIORITÀ espresse nella medesima Nota dall’USRV, tenuto conto dell’emergenza educativa generata dalla situazione pandemica.
Le PRIORITÀ, indicate dal MIUR nel P.N.F.D 2020-21, afferiscono alle seguenti aree:
a) didattica digitale integrata (DDI);
b) educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);
c) discipline scientifico-tecnologiche (STEM).
Le PRIORITÀ, indicate dall’USRV, afferiscono alle seguenti aree:
a) impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;
b) learning loss (perdita degli apprendimenti) connessa alla situazione pandemica, rischio di nuovi divari e di nuove povertà educative.
Nella tabella sono riportate le Priorità di formazione adottate dalla scuola per tutto il personale, con riferimento al PdM approvato, e che rimangono tali anche per il prossimo a.s.:
PRIORITA’ |
Soggetti interessati |
1) Risultati prove standardizzate Invalsi |
Docenti Studenti |
2) Curricolo per competenze |
Dipartimenti Collegio docenti |
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE programmate per l’a.s. 2022 – 23
Competenze relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro:
-Formazione generale sulla sicurezza di 4 ore per gli alunni di classe prima
-Eventuale ulteriore formazione Covid – 19 per il Personale Docente e ATA (se necessaria)
-Formazione Referenti Covid (se saranno confermati)
-Recupero formazione sulla sicurezza per il personale Docenti e ATA
-Formazione sul trattamento dati - Privacy per il personale amministrativo e docente (GDPR)
Didattica digitale integrata (DDI):
-Formazione specifica su: utilizzo G-Suite
-Formazione specifica su: Piattaforme e App per utilizzo degli strumenti digitali
– EFT
-Formazione relativa all’uso del laboratorio linguistico
-Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)
Discipline scientifico-tecnologiche (STEM):
-Impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;
-Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari e/o amministrative, in coerenza, comunque, con le priorità d’istituto definite:
-Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari, presenti su SOFIA o attivate dalla Scuola Polo
-Iniziative di formazione specifiche per il personale amministrativo.