MIM
Le carte della scuola

PTOF

Visite: 2724

Successo formativo, Benessere e Inclusione  (Marta Benato)

 

L’attività di inclusione, affidata in particolare ai membri del GLI (Gruppo Lavoro Inclusione) mira a garantire che tutti gli alunni e le alunne, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES), disabilità o altre necessità specifiche, abbiano pari opportunità di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica. E’ inoltre rivolta ad alunni e alunne che praticano sport a livello agonistico o impegnati in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie)

Tali attività possono  inoltre avere un impatto positivo su tutte le persone che quotidianamente vivono l’ambiente della scuola, non solo gli studenti e i loro genitori ma anche il personale scolastico, promuovendo una cultura inclusiva che valorizzi i diversi percorsi individuali e il benessere collettivo.

Ecco alcune azioni utili per tutti gli alunni e le alunne che frequentano la nostra scuola:

  • Promuovere un clima scolastico accogliente: Favorire attività che migliorano il senso di appartenenza e la coesione del gruppo classe, con effetti positivi su ogni studente.
  • Diffondere buone pratiche didattiche: Introdurre strategie didattiche inclusive, come la didattica cooperativa, che avvantaggiano tutti gli alunni e le alunne, migliorando l’apprendimento collaborativo e lo sviluppo delle competenze sociali.
  • Sensibilizzare al rispetto della molteplicità: Organizzare progetti, laboratori o incontri formativi per sviluppare l’empatia, il rispetto reciproco e la consapevolezza delle differenze individuali.
  • Prevenire fenomeni di disagio scolastico: Monitorare il benessere di tutti gli studenti, identificando segnali di difficoltà (come il rischio di dispersione scolastica, problemi relazionali o di autostima) e intervenendo con attività di prevenzione di fenomeni di disagio, stress, bullismo o discriminazione.
  • Favorire la partecipazione attiva: Coinvolgere tutti gli studenti in attività scolastiche ed extra-scolastiche inclusive, come progetti di peer education o mentoring.
  • Garantire l’accessibilità alle risorse scolastiche: Lavorare per rimuovere eventuali barriere che potrebbero ostacolare la piena partecipazione di qualsiasi studente, non solo di quelli con bisogni specifici.

Queste azioni contribuiscono a creare un ambiente scolastico in cui studenti e docenti  possano sentirsi supportati e valorizzati, migliorando il rendimento e il benessere generale della comunità scolastica.

 

Attività

Destinatari

Risorse umane

 

Tempi -  periodo

Rilevazione degli alunni e delle alunne con BES, monitoraggio e valutazione.

Docenti del Liceo

Personale della segreteria e membri del GLI

Agosto - settembre

Supporto e monitoraggio nella redazione del PEI o del PDP per alunni e alunne con BES

Docenti del Liceo

Membri del GLI

Da ottobre a dicembre

Monitoraggio applicazione protocollo per atleti e atlete di alto livello impegnati in attività sportive continuative e in attività coreutica e musicale presso enti riconosciuti (Conservatori o Accademie).

Docenti del Liceo

Membri del GLI

Ottobre

Predisposizione linee guida per coordinatori classi quinte con  alunni e alunne con BES.

Coordinatori delle classi quinta liceo

Membri del GLI

Secondo periodo della classe quinta

Organizzazione e/o riferimenti per la formazione dei docenti sui temi dell'inclusione e della didattica inclusiva, in particolare per studenti con DSA, con alto potenziale cognitivo, con disturbi dell’attenzione e dello spettro autistico.

Docenti del Liceo

Membri del GLI

Intero anno scolastico

Sportello svantaggio - linguistico culturale

Docenti, alunne/i e famiglie provenienti da altri paesi

Membri del GLI

Intero anno scolastico

Sportello BES/DSA

Docenti, alunni/e con DSA e famiglie

Membri del GLI

Intero anno scolastico

Colloqui/monitoraggi

situazioni scolastiche particolari o di

disagio

Docenti, alunni/e, genitori,ì

Membri del GLI

Intero anno scolastico

Sportello di supporto metodologico

(primo periodo su segnalazione consiglio di classe, secondo periodo  su

richiesta studenti)

Alunni/e del biennio

Membri del GLI

Extracurricolare

Percorso “Benessere in classe”

Studenti di classe prima

Membri del GLI e educatori della cooperativa il Ponte

Ottobre- novembre

Colloqui genitori per quarto anno all’estero

Genitori

Membri del GLI

Primo periodo

Educazione affettiva e sessuale

Studenti di classe seconda

Membri del GLI e ULSS 9 Scaligera

Novembre e dicembre

Sportello di ascolto-supporto psicologico

Docenti, alunne/i e genitori

Psicologo incaricato dalla scuola

Intero anno scolastico

 

La scuola si impegna inoltre, con il supporto anche di esperti esterni, a promuovere situazioni di benessere e di motivazione che si traducano negli studenti in comportamenti consapevoli e responsabili, nonché di far acquisire agli alunni uno stile di vita sano anche attraverso lo sviluppo dell’interesse verso la pratica sportiva intesa come sana consuetudine di vita.

I docenti, gli operatori dei Dipartimenti della Prevenzione delle aziende sanitarie, nonché il

Compartimento della Polizia stradale di Verona collaborano efficacemente per favorire lo stretto legame tra educazione, sicurezza e salute, in ottemperanza al D.Lgs.n.81/2008.

Le attività afferenti all’area dello sviluppo e del benessere della persona infatti traducono l’impegno comune di articolare un progetto curricolare permanente, affinché il tema della salute e dei corretti stili di vita sia vissuto dagli allievi come esperienza quotidiana per diventare domani un atteggiamento culturale e un modo di essere e operare nel proprio luogo di lavoro.

Torna su