CRITERI DI MISURAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DISCIPLINARI
ITALIANO
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Evidenzia una preparazione completa, approfondita e articolata;
- Dimostra autonomia di giudizio e operativa;
- Rielabora autonomamente le conoscenze;
- Si esprime con rigore e piena padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo la disciplina;
- Padroneggia pienamente i contenuti;
- Rielabora le conoscenze;
- Si esprime in maniera efficace, utilizzando un lessico ampio.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti che ripropone con sicurezza;
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti che ripropone in modo semplice;
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica;
- Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti;
- Presenta carenze di rilievo nell’applicazione e nell'elaborazione;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici;
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione;
- Ha gravissime carenze espositive.
STORIA E GEOGRAFIA
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Evidenzia una preparazione completa, approfondita e articolata;
- Padroneggia pienamente i contenuti;
- Rielabora autonomamente le conoscenze;
- Si esprime con rigore e piena padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo la disciplina;
- Padroneggia i contenuti;
- Rielabora le conoscenze;
- Si esprime in maniera efficace, utilizzando un lessico ampio.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti;
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice;
- Si esprime in maniera corretta.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti che ripropone in modo semplice;
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica;
- Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti;
- Presenta carenze di rilievo nell’applicazione e nell'elaborazione;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici;
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione;
- Ha gravissime carenze espositive.
LATINO
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di analisi e comprensione
Abilità espositiva (NON PER LA CLASSE PRIMA)
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Padroneggia con sicurezza i contenuti;
- Analizza e comprende pienamente il testo, dimostrando padronanza linguistica;
- Si esprime in maniera efficace e personale, utilizzando un lessico ampio.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo corretto gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti che utilizza in modo autonomo;
- Analizza e comprende il testo, rielaborando le conoscenze linguistiche;
- Si esprime in maniera efficace, utilizzando un lessico appropriato.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti;
- Analizza e comprende il testo in modo accettabile, applicando le conoscenze linguistiche di cui è in possesso;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Guidato, utilizza i contenuti in modo semplice;
- Analizza e comprende il testo negli aspetti fondamentali e riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto e/o superficiale gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito superficialmente i contenuti, che utilizza con incertezza;
- Analizza e comprende il testo con difficoltà e riesce ad utilizzare parzialmente le conoscenze;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo incompleto e frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Utilizza i contenutiin maniera meccanica;
- Presenta gravi fraintendimenti del testo e carenze di rilievo nell’applicazione delle conoscenze;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Non è in grado di utilizzare i contenuti anche semplici;
- Non è in grado di analizzare e comprendere il testo nemmeno nelle sue strutture di base;
- Ha gravissime carenze espositive.
LINGUA LATINA- BIENNIO LINGUISTICO
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze (strutture morfo-sintattiche, lessico, cultura)
Consapevolezza delle conoscenze (analisi/confronto con lingue moderne)
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Padroneggia con sicurezza i contenuti;
- Si esprime in maniera efficace e personale, utilizzando un lessico ampio.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo corretto la disciplina;
- Ha consapevolezza dei contenuti che utilizza in modo autonomo;
- Si esprime in maniera efficace utilizzando un lessico appropriato.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Utilizza i contenuti in modo semplice;
- Utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto e/o superficiale gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito superficialmente i contenuti, che utilizza con incertezza;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo incompleto e frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Utilizza i contenuti in maniera meccanica;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Non è in grado di utilizzare i contenuti anche semplici;
- Ha gravissime carenze espositive.
LINGUA STRANIERA
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Comprensione scritta/orale (capacità di comprendere un messaggio,orale/scritto, ed interagire con esso da parte dell’alunno/a)
Esposizione scritta/orale
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Evidenzia una preparazione approfondita e organica;
- Dimostra autonomia di giudizio e operativa;
- Rielabora con originalità le conoscenze;
- Comprende i testi, li interpreta senza difficoltà e interagisce con disinvoltura;
- Si esprime con particolare facilità ed espone con rigore e padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Padroneggia pienamente i contenuti;
- Rielabora autonomamente le conoscenze;
- Comprende i testi con precisione cogliendo anche elementi impliciti;
- Si esprime con efficacia con lessico ampio anche se con qualche interferenza linguistica/imprecisione.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza;
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice;
- Comprende i testi e riesce ad interagire;
- Espone in modo chiaro e con lessico corretto anche se con qualche sbaglio.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti, che ripropone in modo semplice;
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Comprende globalmente il messaggio con qualche semplificazione sul contenuto;
- Espone in modo semplice e lineare pur con errori/ interferenze che non compromettono la comprensibilità .
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica;
- Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze;
- Comprende parzialmente/ con lentezza se guidato;
- Espone con difficoltà utilizzando un lessico limitato, con errori che compromettono la comprensibilità
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti;
- Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione;
- Comprende a fatica, anche con semplificazioni della struttura del discorso/ non interagisce;
- Ha difficoltà a far passare il messaggio ed espone in modo frammentario e scorretto ricorrendo anche alla lingua madre.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici;
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione
- Non comprende/non interagisce;
- Non si fa comprendere e ha gravissime carenze espositive.
MATEMATICA E FISICA
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Competenze applicative
Capacità logichee di elaborazione
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Conosce le tematiche in modo approfondito e organico;
- Applica procedure in modo puntuale e corretto, individuando metodi efficaci e utilizzando un simbolismo appropriato;
- Organizza in modo logico, sicuro e completo la risoluzione, valutandone eventualmente le possibili alternative;
- Si esprime con rigore, fluidità e piena padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Applica procedure in modo corretto e ordinato;
- Organizza in modo autonomo e completo la risoluzione;
- Si esprime in maniera efficace utilizzando un lessico ampio.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio in modo completo;
- Applica autonomamente procedure significative;
- Organizza la risoluzione in modo ordinato utilizzando metodi standard; propone conclusioni coerenti;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Guidato, affronta applicazioni significative seguendo schemi standard;
- Risolve in modo corretto semplici problemi di tipologia nota;
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha difficoltà nelle applicazioni e non ne controlla la coerenza;
- Affronta semplici problemi di tipologia nota in modo solo parzialmente pertinente;
- Espone con qualche incertezza lessicale e in modo disordinato.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Presenta carenze di rilievo nella gestione di applicazioni fondamentali;
- Presenta contraddizioni e carenze di rilievo nell’organizzazione di una risoluzione;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Non dimostra di possedere strumenti applicativi;
- Non contestualizza il problema di cui non intravede alcuna strategia risolutiva;
- Ha gravissime carenze espositive.
SCIENZE NATURALI
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Evidenzia una preparazione approfondita e organica;
- Dimostra autonomia di giudizio e operativa;
- Rielabora con originalità le conoscenze;
- Si esprime con rigore, fluidità, ricchezza e piena padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Padroneggia pienamente i contenuti;
- Rielabora autonomamente le conoscenze;
- Si esprime in maniera efficace e personale utilizzando un lessico ampio.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza;
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone in modo semplice;
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica;
- Ha difficoltà nell'applicare ed elaborare le conoscenze;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti;
- Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici;
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione
- Ha gravissime carenze espositive.
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
Indicatori
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione grafica
Abilità espositiva e aderenza ai contenuti
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Conoscenza e contestualizzazione dei contenuti specifici;
- Capacità di esprimersi a più livelli in modo appropriato;
- Capacità di analisi e correttezza sotto l’aspetto grafico con interventi personali;
- Capacità di analisi e autonoma rielaborazione dei contenuti .
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conoscenza dei contenuti specifici;
- Capacità di esprimersi con i codici specifici della disciplina;
- Precisione nella esecuzione grafica, ordine nella impaginazione e omogeneità di segno;
- Capacità di analisi corretta rielaborazione logica.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conoscenza essenziale dei contenuti;
- Capacità di realizzare elaborati secondo un corretto procedimento;
- Capacità di mantenere cura e ordine negli elaborati;
- Capacità di analisi correlando con linearità i dati acquisiti.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conoscenza dei contenuti minimi;
- Capacità di realizzare elaborati anche se con qualche incertezza;
- Capacità di elaborazione grafica anche se in modo disordinato;
- Si esprime con ordine e lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conoscenza frammentaria dei contenuti;
- Risoluzione parziale dell’elaborato;
- Disordine diffuso in un elaborato incompleto;
- Si esprime con incertezze sul piano logico e su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conoscenza confusa dei contenuti ;
- Gravi di errori nella comprensione del problema;
- Disordine diffuso con significative scorrettezze grafiche;
- Conoscenze frammentarie e carenza espositiva.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 (fino a 2 per omessa consegna) |
- Grave frammentarietà delle conoscenze;
- Incapacità di riconoscere i dati
- Gravi scorrettezze e assenza di elaborazione grafica;
- Non conosce gli elementi fondamentali della disciplina.
DIRITTO ECONOMIA / SCIENZE UMANE (delibera Collegio 18 ottobre 2022)
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Evidenzia una preparazione approfondita e organica
- Ha capacità di applicare le conoscenze nell’ambito socio-economico e giuridico;
- Dimostra autonomia di giudizio e operativa;
- Rielabora con originalità e spirito critico le conoscenze;
- Si esprime con rigore, fluidità, ricchezza e piena padronanza lessicale.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina;
- Padroneggia pienamente i contenuti;
- Rielabora autonomamente le conoscenze;
- Si esprime in maniera efficace e personale utilizzando un lessico ampio.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Conosce gli argomenti di studio;
- Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza;
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice;
- Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti, che ripropone in modo semplice;
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso;
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica;
- Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze;
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale.
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati;
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti;
- Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione;
- Espone con difficoltà e in modo disorganico.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati;
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici;
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione
- Ha gravissime carenze espositive.
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Indicatori
Capacità condizionali e/o coordinative
Interesse e partecipazione
Acquisizione tecnico-tattica del gesto
Criteri di misurazione (descrittori)
OTTIMO |
voto di profitto 9-10 |
- Capacità eccellenti o ottime;
- Partecipazione attiva e costruttiva, interesse vivace;
- Dimostra buone capacità di “transfert” e possiede un gesto motorio finalizzato ed efficace.
BUONO |
voto di profitto 8 |
- Capacità buone;
- Partecipazione attiva, interesse costante;
- Dimostra una buona padronanza motoria che si esprime in un gesto corretto.
DISCRETO |
voto di profitto 7 |
- Capacità discrete;
- Interesse e partecipazione discretamente attivi;
- Ha ampliato le sue conoscenze e le applica in modo essenziale.
SUFFICIENTE |
voto di profitto 6 |
- Capacità adeguate;
- Interesse regolare e partecipazione non sempre adeguata;
- Possiede un bagaglio motorio ancora scarno ed utilizza meccanicamente le proprie capacità.
INSUFFICIENTE |
voto di profitto 5 |
- Capacità non del tutto sufficienti;
- Interesse discontinuo e partecipazione passiva o spesso inadeguata;
- Possiede un bagaglio motorio che non gli consente di affrontare adeguatamente le attività
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE |
voto di profitto 4 |
- Capacità del tutto inadeguate;
- Interesse scarso o assente; partecipazione non adeguata;
- Le conoscenze carenti precludono l’acquisizione del gesto motorio.
DEL TUTTO INSUFFICIENTE |
voto di profitto meno di 4 |
- l’alunna/o non ha dimostrato alcun interesse durante l’anno scolastico rifiutando le attività proposte.