PTOF

Piano  Triennale dell'Offerta Formativa (2022 – 25)

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ex art.1, comma 14, Legge n.107/2015 a. s. 2024/2025-triennio 2025/2028:  IL DOCUMENTO 

PREMESSA 

UN’IDEA DI SCUOLA

Il Piano dell’Offerta Formativa si fonda su una precisa idea di scuola (Vision):

  • La scuola è un ambiente inclusivo
  • La scuola è palestra di democrazia
  • La scuola è luogo di incontro, di cultura, di lavoro
  • La scuola è un sistema di rapporti aperto, integrato e dinamico 

La scuola è un ambiente inclusivo: in essa ci si esercita a vivere con le differenze, a rispettarle, a considerarle una risorsa e una ricchezza piuttosto che un limite: si impara insieme a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena partecipazione alla vita sociale, didattica, educativa della scuola. 

La scuola è palestra di democrazia: in essa il rispetto dei diritti umani e dei valori della civile convivenza vengono vissuti, esercitati e verificati quotidianamente. 

La scuola è luogo di incontro, di cultura, di lavoro: essa attraverso il confronto tra culture, generazioni, sistemi di valori e istituzioni  favorisce l’approccio consapevole dei giovani con il mondo nella sua complessità; in essa ciascuno porta il suo contributo di attività seria, continua e impegnata. 

La scuola è un sistema di rapporti aperto, integrato e dinamico: essa si apre responsabilmente alle innovazioni ed alle sperimentazioni; promuove un continuo processo di verifica per il miglioramento di prestazioni e risultati finali; i suoi componenti, nella loro specificità, ne condividono i fini, creando un insieme di rapporti integrati che concorrono alla realizzazione di obiettivi comuni. 

Questa idea di scuola determina la MISSION dell’Istituto : 

“Porre gli studenti in grado di conoscere, analizzare e gestire con senso critico e consapevolezza la complessità e le trasformazioni della cultura e della società,  attraverso un percorso formativo che ha come valori fondanti l’inclusione, la cittadinanza e l’interculturalità.”

Ultima revisione il 30-12-2024