Piano di formazione di istituto

L’istituto ha elaborato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto, coerentemente con:

  1. il Rapporto di autovalutazione della scuola (RAV);
  2. il Piano di miglioramento della scuola (PdM);
  3. le PRIORITA’ espresse nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (P.N.F.D) 2020-21, richiamate nella Nota USRV n. 4648 del 11/03/2021;
  4. le PRIORITÀ espresse nella medesima Nota dall’USRV, tenuto conto dell’emergenza educativa generata dalla situazione pandemica.

 Le PRIORITÀ, indicate dal MIUR nel P.N.F.D 2020-21, afferiscono alle seguenti aree:

  1. didattica digitale integrata (DDI);
  2. educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);
  3. discipline scientifico-tecnologiche (STEM).

Le PRIORITÀ, indicate dall’USRV, afferiscono alle seguenti aree:

  1. impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;
  2. learning loss (perdita degli apprendimenti) connessa alla situazione pandemica, rischio di nuovi divari e di nuove povertà educative.

Nella tabella sono riportate le Priorità di formazione adottate dalla scuola per tutto il personale, con riferimento al PdM approvato, e che rimangono tali anche per il prossimo a.s.:

PRIORITA’

Soggetti interessati

1) Risultati prove standardizzate Invalsi

Docenti

Studenti

2) Curricolo per competenze

Dipartimenti

Collegio docenti

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE programmate per l’a.s. 2022 – 23

Competenze relative alla sicurezza nell’ambiente di lavoro:

  • Formazione generale sulla sicurezza di 4 ore per gli alunni di classe prima
  • Eventuale ulteriore formazione Covid – 19 per il Personale Docente e ATA (se necessaria)
  • Formazione Referenti Covid (se saranno confermati)
  • Recupero formazione sulla sicurezza per il personale Docenti e ATA
  • Formazione sul trattamento dati - Privacy per il personale amministrativo e docente (GDPR)

 Didattica digitale integrata (DDI):

  • Formazione specifica su: utilizzo G-Suite
  • Formazione specifica su: Piattaforme e App per utilizzo degli strumenti digitali
  • EFT
  • Formazione relativa all’uso del laboratorio linguistico
  • Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019) 

Discipline scientifico-tecnologiche (STEM):

  • Impatto della pandemia sugli studenti sotto il profilo psicologico;
  • Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari e/o amministrative, in coerenza, comunque, con le priorità d’istituto definite:
  • Iniziative di formazione specifiche per competenze disciplinari, presenti su SOFIA o attivate dalla Scuola Polo
  • Iniziative di formazione specifiche per il personale amministrativo.

Ultima revisione il 15-09-2024