Referente: Prof.ssa Luciana Formenti
LA SCUOLA SI PROPONE DI ESSERE UN AMBIENTE INCLUSIVO
In essa ci si esercita a vivere con le differenze, a RISPETTARLE, a considerarle una risorsa e una ricchezza piuttosto che un limite.
Si impara insieme a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena PARTECIPAZIONE alla vita sociale, didattica, educativa della scuola.
In essa si lavora, in stretta COLLABORAZIONE tra docenti e con le famiglie, perché ogni alunno si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza, in cui può dare il proprio personale contributo e in cui può crescere, prendendo consapevolezza delle proprie capacità e competenze.
In questa Area è possibile consultare/scaricare:
- il PAI, Piano Annuale per l’inclusione che descrive gli obiettivi e le azioni per promuovere l’inclusività della scuola.
- il protocollo di intervento della scuola a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie
- il modello PDP BES ad uso dei Consigli di Classe per predisporre un Piano Didattico Individualizzato per studenti che, anche solo temporaneamente, presentano un particolare Bisogno Educativo
- il modello PDP DSA per predisporre, in condivisione con famiglia e studente, un Piano Didattico Individualizzato per ogni studente con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento
- il modello PEI per predisporre il Piano Educativo Individualizzato per studenti con disabilità certificata (L.104/92)