Circolari 2024 2025

Verona, 09 settembre  2024

Agli STUDENTI delle classi prime

Agli STUDENTI nuovi di tutte le classi

Ai GENITORI

Ai DOCENTI

OGGETTO: Account Google di istituto

Gentilissimi,

per tutti gli studenti nuovi, sia quelli delle classi prime che delle altre classi, è stato creato un account Google di istituto.

Primo accesso

Per accedere alla propria nuova casella Gmail e alle altre applicazioni di Google Workspace, gli studenti devono:

1. Collegarsi alla pagina https://www.google.it/ oppure al sito della scuola→Servizi→Servizi web→Gmail e Gsuite (utlizzando preferibilmente il browser: Google Chrome);
  2. Cliccare su Gmail;
  3. Accedere come nuovo account (Utilizza un altro account, nel caso si utilizzasse già un account google);
  5. Inserire come password i primi 4 caratteri seguiti dagli ultimi 4 caratteri del codice fiscale (scrivere tutto in minuscolo).

A questo punto il sistema presenterà una pagina di benvenuto ed in fondo un pulsante per confermare ed accettare i Termini di servizio di Google e le Norme sulla privacy di Google, successivamente quella del cambio password (obbligatorio). Si prega di aver cura di annotare la nuova password scelta e di non perderla (eventualmente si dovrà contattare l’amministratore, prof. Zanon, per il ripristino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Attenzione: per la corretta scrittura dell’indirizzo email gli studenti il cui nome oppure il cognome presentino lettere accentate o con apostrofi dovranno attenersi alle indicazioni degli esempi di seguito:

• Per un cognome che presenti un apostrofo come “Gabriele D’Annunzio” l’utente sarà: gabriele.d’aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., si deve scrivere l’apostrofo come nel cognome;
  • Per un nome (o cognome) con lettere accentate come “Giosuè Carducci” l’utente sarà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., si utilizza cioè l’apostrofo al posto dell’accento;
  • Per gli alunni con più nomi o cognomi gli utenti sono stati creati seguendo quanto già riportato nel registro elettronico. Ad esempio per “Carlo Emilio Gadda” l’utente sarà: carloemilio.gQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’occasione è gradita per inviare i migliori saluti.

L’animatore digitale

prof. Francesco Zanon