La scuola

Alla DSGA

Ai Collaboratori scolastici

Al Consiglio di Istituto

Care Ragazze e cari Ragazzi, Gentilissime Famiglie, Gentilissimi Docenti, DSGA, Personale ATA e Tecnico, Collaboratori Scolastici, e Gentilissimo Consiglio di Istituto,

sono onorata di avere ricevuto da pochi giorni l’incarico dal nostro D.G. dell’USR Veneto di dirigere questo storico Liceo della nostra città e presiedere il suo prestigioso Collegio Docenti, che ringrazio per la benevola accoglienza in questa comunità educante.

Nell’imminenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, ci tengo a rivolgere a tutte e a tutti il mio saluto e il mio più sincero augurio di condividere insieme un sereno anno scolastico 2024-2025, con il desiderio di operare in sinergia collaborativa e fattiva con Studenti, Famiglie, Docenti, Consiglio di Istituto, Rappresentanti dei Genitori, Dsga, Personale amministrativo e tecnico, Collaboratori scolastici, tenendo sempre a mente che il compito della scuola è mettere al centro l'alunno.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Dirigenti che mi hanno preceduta e lo Staff di dirigenza, che mi sarà vicino in questa mia nuova esperienza e di cui ho già potuto apprezzare impegno, dedizione e professionalità.

Auspico di riuscire ad intercettare le esigenze della Comunità educante e professionale del Liceo Fracastoro, ed in particolare degli Studenti e delle Studentesse, e di tradurle in azioni efficaci ed idonee a declinare i valori della cultura, dell’inclusione, della solidarietà, dell'equità, della sostenibilità ambientale, della legalità e delle pari opportunità, del dialogo, del rispetto e della pace, al fine di implementare il successo formativo dei nostri ragazzi anche come cittadini responsabili.

A voi care Ragazze e cari Ragazzi rivolgo il mio pensiero più affettuoso e l’augurio più sincero di un anno scolastico ricco di soddisfazioni in grado di promuovere la vostra autostima e la capacità di condividere la consapevolezza del valore strategico della conoscenza e della formazione e del loro impatto sulla vostra vita futura e sulle vostre prospettive di lavoro nella comunità sociale.

Ai Docenti e a tutto il personale scolastico, nonché al Consiglio di Istituto desidero esprimere stima e riconoscenza per quanto hanno fatto e faranno per i nostri ragazzi nell’intento comune di valorizzare la scuola, costruendo percorsi virtuosi in grado di promuovere lo studio e il successo formativo.

Alle Famiglie auguro di mantenere sempre elevato il livello di dialogo con i propri figli, motivandoli a studiare, incoraggiandoli e sostenendoli, se e quando occorra.

Buon anno scolastico ad ognuno di Voi!

Cordialmente

Prof.ssa Silvana Soraci