Eventi e attività

Nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte del deputato Giacomo Matteotti, avvenuta il 10 giugno 1924 a Roma, siamo lieti di comunicarvi che la nostra scuola, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, organizza la proiezione del film "Il delitto Matteotti", del regista Florestano Vancini presso la succursale del Liceo G. Fracastoro.

L’evento intende far conoscere agli studenti delle classi quarte e quinte del nostro Liceo la figura di Giacomo Matteotti che ebbe il coraggio, a rischio della propria vita, di denunciare con il suo discorso alla Camera del 30 maggio 1924 le violenze degli squadristi fascisti e i brogli nelle precedenti elezioni del 6 aprile. Egli costituisce un nobile esempio dell’importanza della difesa della legge, della libertà di espressione e della attiva partecipazione politica da parte di tutti i cittadini.

La proiezione avverrà il giorno GIOVEDÌ 10 OTTOBRE, presso la succursale del nostro istituto, secondo il seguente programma.

ore 8,00 arrivo in succursale e accoglienza

ore 8.15 saluti istituzionali della Dirigente Silvana Soraci

- introduzione all’evento della prof.ssa Giulia Cortella

- presentazione della  figura di Giacomo Matteotti da parte dell'assessore Jacopo Buffolo e del prof. Giovanni Corcioni

ore 9.00 proiezione del film - I tempo

ore 10.00 intervallo di 15 minuti

ore 10.15 secondo tempo del film

ore 11.15 sintesi e conclusione del prof. Giovanni Corcioni e avvio del dibattito con gli studenti

ore 12.50 termine dell'evento e saluti conclusivi.

Si ringraziano il Comune di Verona, l'assessore Jacopo Buffolo e il prof. Giovanni Corcioni  per la gentile disponibilità.

La  Responsabile dell’evento                                          La Dirigente scolastica

prof.ssa Giulia Cortella                                                       Silvana Storaci

Con il patrocinio di

comuneVR