Dal 17 al 22 marzo alcuni studenti delle classi 3BL e 4BL si sono recati in Francia, a Saint-Germain-en-Laye una cittadina a pochi chilometri da Parigi, nota per il suo castello, antica residenza dei re di Francia prima della costruzione della reggia di Versailles. Si è così realizzata la fase di restituzione all'estero, dello scambio culturale con Saint-Germain-en-Laye che abbiamo ospitato a Verona nel mese di novembre.
Gli studenti del Liceo Fracastoro in compagnia dei loro corrispondenti francesi, sono stati accolti svolgendo attività didattiche comuni, presso il Lycée International de Saint-Germain-en-Laye, una scuola secondaria vicina a Parigi, nota per essere una delle più prestigiose istituzioni di formazione di Francia, nata in passato come École internationale de l'OTAN, fondata dal generale Dwight D. Eisenhower per i figli degli ufficiali della NATO che ora annovera ben 14 sezioni linguistiche internazionali.
Oltre alle iniziative scolastiche proposte dagli studenti francesi relative alla scoperta del territorio, delle zone limitrofe e di Parigi, la vicinanza alla capitale, grazie anche alle calde giornate soleggiate e all’accoglienza riservataci dalla docente nostra partner e dai genitori delle sezione italiana, hanno fatto sì che visitassimo giornalmente Parigi, a piedi e in crociera a bordo del bateau mouche.
Scoprire e per alcuni riscoprire la “Ville Lumière” è stato un autentico coup de foudre!
L'esperienza sia linguistica che culturale, è stata davvero unica e il suo ricordo resterà indelebile nel cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato.
In allegato la presentazione dello scambio