Eventi e attività

Le classi 2AE, 2BE e 2CE hanno partecipato al concorso nazionale "Sulle vie della parità" indetto dall'associazione "Toponomastica femminile", come progetto di educazione civica nell'ambito delle scienze umane.

La classe 2AE ha elaborato il podcast "Oggi parlo io!", che raccoglie interviste reali e immaginarie a donne che sono o sono state importanti in diversi ambiti nella storia di Verona, dell’Italia o dell’Europa, in particolare gli alunni e le alunne hanno scelto: Bianca Balti (modella), Giulietta Capuleti (la protagonista femminile della tragica storia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare), Liliana Segre (senatrice a vita), Rosa Scafa (la prima poliziotta italiana), Sara Simeoni (sportiva veronese), Donatella Versace (stilista italiana) e Anna Freud (psicoanalista austriaca).

Un gruppo invece ha realizzato un'intervista reale ad una donna e ad un uomo sulla parità di genere nel mondo del lavoro.

La classe 2BE ha elaborato il podcast "Una donna, una storia...", che racconta la storia di alcune donne partigiane e/o attiviste venete (quasi tutte veronesi). Le donne scelte sono state: Rita Rosani (partigiana veronese), Maria Stoppele (partigiana veronese), Maria Trabucchi Clementi (filantropa e attivista veronese), Flavia Mazzali (partigiana veronese), Teresa Noce (partigiana e politica italiana), Lina Merlin (politica veneta), Eugenia Vitali Lebrecht (filantropa e attivista veronese).

La classe 2CE ha realizzato un video che narra vissuti, curiosità e iniziative culturali promosse a Verona da Silvia Curtoni Verza.

Al concorso hanno partecipato 3524 studenti da tutta Italia, tutti i lavori del liceo Fracastoro sono stati valutati positivamente dalla giuria e la 2AE ha ricevuto il secondo premio: abbonamento omaggio alla rivista Limes (sponsor del concorso).

In allegato gli attestati e la motivazione del premio alla classe 2AE

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (FRACASTORO_abbonamento a Limes.jpg)FRACASTORO_abbonamento a Limes.jpg03-05-2024
Scarica questo file (Motivazione del premio_2AE.pdf)Motivazione del premio_2AE.pdf03-05-2024
Scarica questo file (ATTESTATO_2CE.jpg)ATTESTATO_2CE.jpg03-05-2024
Scarica questo file (ATTESTATO_2BE.jpg)ATTESTATO_2BE.jpg03-05-2024