L’Università di Verona organizza, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 una giornata di incontri per riflettere sull’importanza del bene acqua e sulla sua gestione anche a livello internazionale.
Si parlerà della scarsità della risorsa acqua e di casi in cui questa scarsità può generare conflitti e tensioni, e di strumenti per una gestione sostenibile.
L’evento di terrà in presenza Venerdì, 8 ottobre 2021, dalle ore 10.30 alle 18.00, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Aula Cipolla, via Carlo Montanari, 9 Verona) ma verrà anche trasmesso in diretta sul canale youtube di Ateneo.
Per la partecipazione è necessario prenotarsi e presentarsi muniti di mascherine Green Pass entro le 10:15.
Attenzione
L’OROLOGIO CLIMATICO https://climateclock.world/
Gli orologi climatici, di cui un esemplare è sulla facciata del Ministero della Transizione Ecologica , contano alla rovescia la finestra temporale critica per raggiungere le zero emissioni: per avere due terzi di possibilità di rimanere sotto gli 1,5°C dobbiamo raggiungere emissioni prossime allo zero in meno di sette anni.
L’orologio tiene inoltre traccia dei nostri progressi sui percorsi chiave della soluzione ("Lifeline"); ci dice che la percentuale di energia globale proveniente da fonti rinnovabili è attualmente a poco più del 12,5%.
Vedi il programma in allegato