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Circolari 2019 2020

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LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 592

Verona, 10 giugno 2020

           

A tutti i Candidati

Ai genitori dei Candidati

A tutti i docenti impegnati negli Esami di Stato

Ai Preposti Emergenza Covid_19

Al personale ATA

Alle RSU

 

Oggetto: Accessi all’Istituto durante la sessione degli Esami di Stato a.s. 20219-20

 

DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO

 

Si richiama integralmente quanto previsto dal Documento Tecnico predisposto dal Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, pubblicato anche nell’area deidacata del sito dell’Istituto.

ARRIVO A SCUOLA:

Il candidato deve presentarsi a scuola secondo il calendario predisposto dalle commissioni 15 minuti prima dell’orario di convocazione.

All’ingresso della Scuola (da via Moschini) il candidato troverà indicazioni sui percorsi da seguire per raggiungere le Commissioni.

Arrivato a scuola, preferibilmente con mezzo proprio, il candidato:

  • verrà identificato all’ingresso da parte del collaboratore scolastico di turno (vedi ordine di servizio e tabella turni);
  • dovrà portare con sé l’autodichiarazione allegata
  • attenderà presso l’ingresso, se dovrà recarsi presso le Commissioni che operano al piano terra (Aula Magna e Aula n. 8, come meglio sotto specificato);
  • si recherà al primo piano salendo le scale e attenderà nell’ampio spazio di fronte ai distributori di bevande del primo piano, se dovrà recarsi presso le Commissione che piano al primo piano; in ogni caso manterrà le distanze di sicurezza in caso di eventuale presenza di altre persone;
  • entrerà nei locali in cui si svolge l’Esame solo su convocazione del Presidente di Commissione o di un Commissario a ciò delegato;
  • ad ogni piano interessato dalle attività connesse agli Esami di Stato è presente un collaboratore scolastico. L’ordine di servizio e la relativa tabella turni predisposta dalla DSGA fanno a tutti gli effetti parte integrante del presente del presente Protocollo.

Il candidato dovrà essere fornito di propria mascherina chirurgica o di comunità. In mancanza, la Scuola provvederà a fornire una mascherina chirurgica.

L’accesso in istituto è consentito dopo la presentazione dell’apposita autodichiarazione allegata..

Il candidato potrà essere accompagnato solo da una persona che dovrà anch’essa presentare apposita autodichiarazione, che si trova nella parte finale del presente documento, e indossare una propria mascherina chirurgica o di comunità.

ACCESSO AL LOCALE DESTINATO ALLA PROVA:

Il candidato e l’eventuale accompagnatore, utilizzeranno il dispenser di gel igienizzante, presente all’ingresso della scuola e raggiungeranno il locale destinato alla prova seguendo il percorso sopra indicato. All’ingresso del locale in cui si svolgerà la prova è posto un dispenser con gel igienizzante.

All’ingresso dell’Istituto si troverà un collaboratore scolastico (vedi ordine di servizio e tabella turni), che provvederà a mettere a disposizione mascherine, gel igienizzante e, in caso di necessità, guanti.

DURANTE LA PROVA:

Il candidato nel corso del colloquio, se necessario potrà abbassare la mascherina assicurando, però, per tutta la durata dell’esame la distanza di 2 metri dalla Commissione.

Per ogni evenienza, il candidato potrà utilizzare i guanti che saranno messi a disposizione all’ingresso del locale. Nel caso il candidato debba usare strumenti (p.c., LIM etc.) e/o libri messi a disposizione dalla Commissione, il candidato deve utilizzare i guanti a disposizione della Sottocommissione.

Il collaboratore scolastico del piano (vedi ordine di servizio e tabella turni predisposti dalla DSGA) accompagna ai servizi coloro che ne abbiano necessità, mantenendo le ricordate misure di distanziamento. Nei servizi igienici sono disposti dispenser di sapone liquido.

USCITA DA SCUOLA:

Il candidato dovrà lasciare l’edificio immediatamente dopo la prova utilizzando l’uscita espressamente indicata, che dà su Via Moschini o, solo per l’Aula n. 8, sul cortile interno dell’Istituto.

EVENTUALE ISOLAMENTO: Sono previsti dei locali dedicati all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre.

In tale evenienza il soggetto sarà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.

EVENTUALE MALESSERE DEL CANDIDATO: In presenza di una delle condizioni, previste dall’autodichiarazione, il candidato non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

CANDIDATI CON DISABILITÀ:

Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. Assistente alla comunicazione); in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.

Inoltre per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

PARAMETRI DI SICUREZZA DEI LOCALI DESTINATI ALLA PROVA

Per i locali scolastici, destinati allo svolgimento dell’esame di stato, è richiesto un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento, dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.

L’assetto dei banchi e dei posti a sedere, destinati alla commissione, deve garantire un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore ivi compreso l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.

In particolare per le 5 commissioni sono stati previsti i seguenti locali

SEDE di via Moschini

  • Commissione 1, Aula Magna.

Le riunioni delle singole sottocommissioni (7 membri) e le relative verbalizzazioni avranno luogo nell’aula n. 13, di fronte all’Aula magna medesima.

Si dispone che le tutte le finestre e tutte le porte dell’aula Magna siano sempre aperte.

Le riunioni in seduta plenaria (13 membri) avranno luogo in Aula Magna, secondo le disposizioni di distanziamento che saranno impartite dal Presidente della Commissione; la relativa verbalizzazione avverrà, secondo le disposizioni che saranno impartite dal Presidente della Commissione, nell’Aula n. 13.

  • Commissione 2, primo piano, Aula 34.

Le riunioni delle singole sottocommissioni (7 membri) e le relative verbalizzazioni avranno luogo nell’aula n. 34, di fronte all’alula magna medesima.

Per il tempo strettamente necessario, le riunioni in seduta plenaria (13 membri) avranno luogo nell’ampio corridoio davanti all’Aula Magna, secondo le disposizioni di distanziamento che saranno impartite dal Presidente della Commissione; la relativa verbalizzazione avverrà, secondo le disposizioni che saranno impartite dal Presidente della Commissione, nell’Aula n. 34.

  • Commissione 3, primo piano, Aula 35.

Le riunioni delle singole sottocommissioni (7 membri) e le relative verbalizzazioni avranno luogo nell’aula n. 35.

Per il tempo strettamente necessario, le riunioni in seduta plenaria (13 membri) avranno luogo nella palestra del piano terra; la relativa verbalizzazione avverrà, secondo le disposizioni che saranno impartite dal Presidente della Commissione, nell’Aula n. 35.

  • Commissione n. 4, primo piano, Aula 36 – Aula di disegno.

Le riunioni delle singole sottocommissioni (7 membri) e le relative verbalizzazioni avranno luogo nell’aula n. 36.

Data l’ampia metratura dell’Aula 36 (circa 60 mq¸: lato lungo  circa 10 m; lato corto poco meno di 6; 4 o 5 membri per ciascun lato lungo, 2 membri per ciascun lato corto; eventuali ulteriori membri lungo la linea mediana tra i due lati lunghi a distanza di almeno 2 m. dai membri disposti sui lati lunghi), per il tempo strettamente necessario, le riunioni in seduta plenaria (13 membri) avranno luogo nella medesima Aula 36, ove si terranno, secondo le disposizioni impartite dal Presidente, le operazioni di verbalizzazione.

  • Commissione 5, piano terra, Aula n. 8.

Le riunioni delle singole sottocommissioni (7 membri) e le relative verbalizzazioni avranno luogo nell’aula n. 8.

Per il tempo strettamente necessario, le riunioni in seduta plenaria (13 membri) avranno luogo nella palestra del primo piano; la relativa verbalizzazione avverrà, secondo le disposizioni che saranno impartite dal Presidente della Commissione, nell’Aula n. 8.

 

MISURE DI PULIZIA E IGIENIZZAZIONE

I Collaboratori Scolastici assicureranno in via preliminare una pulizia approfondita dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi e bagni. Nella pulizia approfondita si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, distributori automatici di cibi e bevande, ecc. Saranno altresì  assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. Il trattamento di superfici ed oggetti viene effettuato con Soluzioni di Ipoclorito di Sodio al 0,1% o in alternativa soluzioni di etanolo (alcol etilico) al 70%.

Si rende noto che nella giornata di lunedì 8 giugno i locali di cui si svolgeranno le operazioni degli Esami di Stato sono stati sanificati.

I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE

Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato dovrà dichiarare per iscritto:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione.

I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica.

ACCESSO AL LOCALE DESTINATO ALLA PROVA DA PARTE DELLA COMMISSIONE:

I componenti della commissione, prima dell’accesso al locale destinato alla prova, utilizzeranno il dispenser di gel igienizzante, presente all’ingresso.

                                                                                                                                

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

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