Circolari 2019 2020

Verona, 08 maggio 2020

classi 4 e 5

Oggetto: Percorso ONLINE in supporto alla preparazione dei test di ingresso universitari

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi che gli studenti della Scuola, in facoltà della convenzione in atto con l’Ente di Formazione Collegio Mazza (vedere allegato), potranno partecipare nel periodo estivo un percorso volto alla preparazione dei test di ingresso universitari. Il percorso in oggetto sostituisce interamente la proposta precedentemente presentata con circolare n. 494 del 10 aprile 2020.

Il percorso si propone il principale obiettivo di supportare gli studenti nell’avvicinamento ai percorsi universitari, con particolare attenzione alle lauree di ambito scientifico, medico-sanitario e psico-pedagogico.

Il corso consiste in un totale di sei moduli didattici, integrati tra loro allo scopo di stimolare la dinamicità del sapere e delle conoscenze già acquisite nei percorsi scolastici. Si rivolge a tutti gli studenti che desiderano rinforzare ed approfondire le proprie conoscenze in vista dei test d’ingresso e del primo anno di studi universitari. Il percorso consentirà di gettare solide basi per studenti che hanno frequentato indirizzi di studio non scientifici e fornirà un valore aggiunto nell’approfondimento della preparazione per gli studenti in uscita da percorsi di studio a carattere scientifico.

Sono previsti i moduli di: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica, Elementi di diritto. Il dettaglio dei percorsi verrà definito in base alle indicazioni ministeriali riguardanti i test di ingresso universitari e alle esigenze specifiche della classe; è previsto lo svolgimento di simulazioni del test d’ingresso, differenziate a seconda del Corso di Laurea di interesse.

Vista la situazione di emergenza sanitaria, il corso sarà interamente svolto in via telematica. Il percorso comprende:

• videolezioni con spiegazioni degli argomenti, a disposizione dei partecipanti e fornite secondo un preciso calendario per supportare il percorso di approfondimento;
  • esercitazioni svolte in presenza del docente, con risoluzione di esercizi e dubbi pertinenti all’argomento, che coinvolgeranno circa la metà delle ore totali previste;
  • simulazioni di test d’ingresso con valutazione concorde ai criteri utilizzati nel test universitario;
  • colloqui individuali con i docenti, allo scopo di monitorare il percorso e fornire un supporto anche di carattere motivazionale e orientativo.

Durante tutta la durata del corso verranno, inoltre, messi a disposizione degli studenti materiali di studio, esercizio e approfondimento. L’attività formativa complessiva prevede un totale di circa 100 ore.

Per quanto riguarda le videolezioni, il materiale didattico sarà reso disponibile a partire dalla metà di luglio fino allo svolgimento dei test di ammissione universitari. Per le esercitazioni, le simulazioni ed i colloqui individuali saranno coinvolte le seguenti settimane:

13 – 17 luglio 2020;

20 – 25 luglio 2020;

27 – 31 luglio 2020;

17 – 22 agosto 2020;

24 – 29 agosto 2020.

La quota di partecipazione al percorso completo è di 825,00 € per persona. Sono possibili rateizzazioni, senza costi aggiuntivi. In caso di particolari necessità dal punto di vista economico è possibile contattare tramite e-mail i responsabili del corso per una valutazione della situazione.

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni. Per mantenere elevata la qualità del servizio, durante le esercitazioni la classe sarà suddivisa in gruppi da circa 10 studenti, al fine di poter rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro il giorno 22 maggio 2020 compilando il modulo al link https://bit.ly/3bOclR6 oppure tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con le seguenti informazioni:

• Nome e Cognome dello studente;
  • Indirizzo e-mail personale;
  • Classe attualmente frequentata;
  • Motivazione personale per l’iscrizione al corso.

La referente dell’orientamento in uscita

Patrizia Cieno