Circolari 2019 2020

Verona, 21 aprile 2020

Oggetto: Didatti a Distanza – Raccomandazioni

La rapidità con cui la Scuola si è trasformata in queste settimane appare stupefacente.

Per questa ragione abbiamo cercato di fare il punto sulla situazione: lo abbiamo fatto attraverso un sondaggio cui ha partecipato un rilevante numero di alunni e di docenti ed attraverso una serie di incontri organizzati con i rappresentanti di tutte le classi del Liceo. Ne è emerso che la Scuola è riuscita ad organizzare in modo puntuale tutte le attività di DaD, ma – inevitabilmente – si sono registrate alcune criticità, segnalate da alcuni alunni, da alcuni docenti e da alcuni genitori.

Al fine di evitare che in un momento difficile e delicato per la vita della Scuola si generino difficoltà ed incomprensioni che potrebbero pregiudicare il difficile equilibrio di una didattica che stiamo sperimentando per la prima volta, ricordo che:

• Tutte le attività di DaD vanno programmate ed indicate in Agenda;
  • Al fine di consentire una appropriata azione didattica da parte di tutti i docenti della medesima classe, tali attività vanno indicate in Agenda con almeno tre giorni di anticipo. In tal modo potranno essere evitate le concentrazioni di video-lezioni talvolta registrare in queste settimane (anche 5 video lezioni ogni giorno);
  • Al fine di evitare sovrapposizioni e sovraccarichi di lavoro, le attività di DaD hanno luogo nel consueto orario.

Non possono, ad esempio, essere effettuate  interrogazioni in orario pomeridiano, perché:

• non è previsto che le interrogazioni abbiano luogo nel pomeriggio;
  • si correrebbe il rischio di occupare il tempo che solitamente gli studenti utilizzano per lo studio o per gli interessi personali (particolarmente importanti in questo periodo);
  • si determinerebbe un sovraccarico di impegni, contrario a quanto deliberato nel Collegio docenti del 3 aprile u.s.;
  • A differenza della didattica in presenza, nella didattica “on line” non vi sono momenti di ricreazione o fasi in cui sia gli alunni che i docenti possano “ricreare” energie ed interesse.

Pertanto, nel rispetto della libertà di insegnamento, tutti i docenti sono chiamati a prevedere pause dai 5 ai15 minuti in ciascuna ora di video-lezione:

• sia per consentire il riposo degli occhi (di docenti ed alunni);
  • sia per permettere una pausa che consenta di rendere proficua l’attività didattica;
  • Le comunicazioni via mail dei docenti con cui vengono assegnati compiti, esercitazioni o studio debbono essere effettuate entro le ore 15.00.

In ogni caso, trattandosi di comunicazione asincrone, le mail inviate nel pomeriggio o in serata si ritengono lette entro la giornata successiva;

• Gli alunni possono inoltrare via mail richieste ai docenti entro le ore 15.00.

• I genitori possono inoltrare via mail richieste ai docenti entro le ore 15.00.

Anche in tal caso, trattandosi di comunicazione asincrone, le mail inviate nel pomeriggio o in serata si ritengono lette entro la giornata successiva;

• Docenti, alunni e genitori sono tenuti a rispettare il calendario scolastico.

Pertanto nei giorni festivi non possono essere previste attività didattiche “on line”, né comunicazioni via mail.

In ogni caso, trattandosi di comunicazione asincrone, le mail inviate nei giorni festivi si ritengono lette entro la prima giornata successiva alla ripresa dell’attività didattica a distanza.

Certo della consueta collaborazione,

Cordialmente.