Circolari 2019 2020

Verona, 18 aprile 2020

Ai Coordinatori di classe

Oggetto: Modalità rapporti scuola-famiglia

La situazione emergenziale che stiamo attraversando non consente di mantenere gli ordinari rapporti scuola famiglia, né di organizzare i consueti ricevimenti generali di fine anno scolastico.

Per questa ragione sin dall’inizio dell’emergenza i docenti coordinatori di classe hanno mantenuto un costante contatto con alunni e genitori.

In ogni caso, al fine di garantire la relazione con i genitori nel rispetto della privacy anche in questa particolare fase dell’a.s.  si prevede che i rapporti scuola famiglia siano articolati come segue:

• I coordinatori di classe, in caso di situazioni critiche, di difficoltà o di problemi, prenderanno contatto attraverso la mail istituzionale:
  • con i rappresentanti di classe, se i problemi riguardano l’intera classe;
  • con i singoli genitori, se i problemi riguardano un singolo studente.

In tal caso, a tutela della privacy, i coordinatori di classe si limiteranno ad indicare nell’oggetto: comunicazioni scuola/famiglia.

• I genitori rappresentanti di classe in caso di situazioni critiche, di difficoltà o di problemi che riguardino l’intera classe possono prendere contatto con il docente coordinatore di classe.

Anche in tal caso, i genitori rappresentanti di classe, a tutela della privacy:

• utilizzeranno unicamente la mail istituzionale del docente coordinatore di classe;
  • si limiteranno ad indicare nell’oggetto: comunicazioni scuola/famiglia.
  • I genitori dei singoli alunni, in caso di rilevanti situazioni critiche, di difficoltà o di problemi che riguardino i propri figli possono prendere contatto con il docente coordinatore di classe o con i singoli docenti.

Anche in tal caso, i genitori dei singoli alunni, a tutela della privacy:

• si limiteranno ad indicare nell’oggetto: comunicazioni scuola/famiglia.

È appena il caso di ricordare che nonostante la mail costituisca uno strumento di comunicazione asincrona, è opportuno che sia rispettato l’ordinario orario di lavoro. Si invitano, pertanto, tutti gli interessati ad inviare di norma le comunicazioni entro le ore 17.00.

In ogni caso, le mail inviate dopo le ore 17.00 si hanno per lette entro il giorno successivo a quello dell’invio.

Certo della consueta collaborazione,