Circolari 2019 2020

Verona, 14 aprile 2020

Loro Sede

Oggetto: Decreto Legge n. 22/2020 – esami di Stato

Si rende noto che il giorno 4 aprile 2020 il Governo ha emanato il Decreto Legge n. 22/2020.

In questa sede non può essere compiutamente sintetizzato il contenuto del Decreto Legge, che prevede anche l’emanazione di specifiche ordinanze ministeriali.

Si fornisce una prima essenziale sintesi dei due scenari relativi agli esami di Stato, precisando che comunque dovranno essere emanate specifiche ordinanze ministeriali.

Il decreto definisce due ipotesi. In estrema sintesi:

Prima ipotesi

In caso di rientro a scuola entro il 18 maggio e possibilità di sostenere gli esami in presenza:

• le commissioni saranno tutte interne e sarà nominato un presidente esterno;
  • la seconda prova a carattere nazionale verrà sostituita da una prova predisposta dalla commissione, in modo che sia coerente con i programmi effettivamente svolti.

Seconda ipotesi

In caso non sia possibile il rientro entro il 18 maggio:

• gli scrutini saranno svolti in modalità telematica;
  • non ci saranno prove scritte e l’esame sarà costituito da un colloquio (si rivedranno i criteri per la determinazione del voto finale);
  • l’ammissione all’esame non terrà conto dei requisiti minimi di frequenza e di valutazione previsti della normativa e degli obblighi relativi all’espletamento delle prove INVALSI e delle attività di PCTO. Le medesime attività saranno comunque oggetto del colloquio;
  • i candidati esterni potranno sostenere gli esami preliminari al termine del periodo emergenziale e le prove d’esame in sessioni straordinarie, secondo le modalità previste per gli “interni”.

In ogni caso, si rinvia alla lettura integrale del Decreto Legge al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/sg.

Cordialmente,