Circolari 2019 2020

Agli Alunni

Ai Genitori

Loro Sede

Oggetto: Breve resoconto della terza conference call con i rappresentanti degli studenti

Il giorno 6 aprile 2020, a partire dalle ore 16.00 circa, ha luogo la terza Conference call cui partecipano il prof. Ettore Carcereri, i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (Giulia Ceccarelli, Margherita Gadioli, Giorgia Schulz, Stefano Torre), nella Consulta (Andrea Castagna e Giuseppe De Leo) e il preside, Luigi Franco.

Nell’incontro si fa inizialmente il punto della situazione ed, in particolare, vengono prese in considerazione le attività di “didattica a distanza” realizzate dal Liceo in questo periodo di emergenza. In particolare, il Dirigente illustra e discute i risultati della DaD, pubblicati anche sul sito dell’Istituto. Nello specifico, si analizzano le risposte degli alunni, uno dei quali – presente nella Conference Call – precisa il senso delle proposte formulate nel questionario. Altri studenti chiedono maggiore omogeneità nella realizzazione della DaD e nell’utilizzo degli strumenti di cui l’Istituto si è dotato.

Il Dirigente e il prof. Carcereri spiegano come si sia arrivati alla situazione attuale, nella quale sembrano rovesciati i termini in cui la questione era stata posta da alcuni genitori nella fase iniziale della DaD: mentre all’inizio veniva chiesto un maggiore intervento dei docenti a distanza, ora alcuni studenti segnalano un notevole carico di lavoro in DaD. Il Dirigente e il prof. Carcereri ricordano poi la Delibera del Collegio dei docenti (puntualmente pubblicato sul sito dell’Istituto), nella quale, in premessa, è espressamente previsto quanto segue:

«Come precisato nella circ. n. 461 del 21 marzo 2020, nelle attività di Didattica a distanza occorre dosare in modo opportuno il carico di lavoro assegnato ai ragazzi, in modo da evitare un eccessivo sovraccarico (dalle prime indicazioni, riferite agli studenti universitari, sembra che la didattica a distanza comporti uno sforzo decisamente maggiore da parte degli studenti): i docenti di classe, utilizzando opportunamente lo strumento dell’Agenda, e mantenendo un feed-back costante con la classe, curano l’equilibrio tra compiti assegnati e da svolgere con lavoro casalingo e video lezioni in presenza».

Dietro espressa sollecitazione di alcuni studenti, il Dirigente fornisce indicazioni in tema di G.Suite, acquisto di 20 Chromebook e, più in generale, si sofferma sulle scelte operate dalla Commissione tecnica in queste ultime settimane.

Gli studenti chiedono quindi informazioni a proposito degli Esami di Stato.

Il Dirigente, tracciato a grandi linee il quadro normativo di riferimento, spiegati alcuni dettagli tecnici relativi al tipo di strumento giuridico che è legittimo attendersi per la delineazione del quadro completo della disciplina degli esami di Stato a.s. 2019-20, individua due possibili ipotesi, che sono state in qualche modo annunciate dalla stampa. Delineate tali ipotesi, tuttavia, si riserva di leggere con attenzione il (probabile) Decreto Legge, del quale – precisa il Dirigente – sarà data tempestiva informazione sul sito della Scuola.

Il prof. Carcereri riferisce, quindi, del positivo esito degli incontri a distanza con i rappresentanti delle classi (organizzati per classi parallele).

Prima del termine dell’incontro vengono presi accordi per la prossima riunione (che sarà promossa dal prof. Carcereri) e per gli incontri “on line” che il prof. Carcereri avrà nei prossimi giorni con i rappresentanti di tutte le classi.

L’incontro si conclude intorno alle ore 17.40.