Circolari 2019 2020

Agli Alunni

Classi 4 e 5 di tutti gli indirizzi

Loro sede

Oggetto: Percorso in supporto alla preparazione dei test di ingresso universitari

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi che la Scuola, in facoltà della convenzione in atto con l’Ente di Formazione Collegio Mazza (vedere allegato), ospiterà nel periodo estivo un percorso volto alla preparazione dei test d’ingresso universitari.

Il percorso si propone il principale obiettivo di supportare gli studenti nell’avvicinamento ai percorsi universitari, con particolare attenzione alle lauree di ambito scientifico, medico-sanitario e psico-pedagogico.

Il corso consiste in un totale di sei moduli didattici, integrati tra loro allo scopo di stimolare la dinamicità del sapere e delle conoscenze già acquisite nei percorsi scolastici. Si rivolge a tutti gli studenti che desiderano rinforzare ed approfondire le proprie conoscenze in vista dei test d’ingresso e del primo anno di studi universitari. Il percorso consentirà di gettare solide basi per studenti che hanno frequentato indirizzi di studio non scientifici e fornirà un valore aggiunto nell’approfondimento della preparazione scientifica per gli studenti in uscita da percorsi di studio a carattere scientifico.

Sono previsti i moduli di: Biologia, Chimica, Fisica, Elementi di diritto, Logica, Matematica. Il dettaglio dei percorsi verrà definito in base alle indicazioni ministeriali riguardanti i test di ingresso universitari e alle esigenze specifiche della classe; è previsto lo svolgimento di simulazioni del test d’ingresso, differenziate a seconda del Corso di Laurea di interesse.

L’attività formativa complessiva prevede un totale di 75 ore; gli incontri si svolgeranno la mattina presso le sedi del Liceo “G. Fracastoro”. Saranno coinvolte, salvo eventuali proroghe delle disposizioni restrittive dovute all’attuale stato di emergenza sanitaria, le seguenti settimane:

20 – 25 luglio 2020;

27 – 31 luglio 2020;

17 – 22 agosto 2020;

24 – 29 agosto 2020.

La quota di partecipazione al percorso completo è di 825,00 € per persona. Tale cifra comprende anche il materiale che sarà messo a disposizione per lo studio individuale.

Si precisa che il rapporto si costituirà unicamente tra coloro che si iscriveranno e l’Ente di Formazione Collegio Mazza, mentre il Liceo “G. Fracastoro” metterà a disposizione gli spazi necessari.

Nell’ottica di offrire un servizio di alta qualità e personalizzazione, la classe sarà composta da un massimo di 25 studenti. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni. Nel caso in cui le richieste dovessero superare il limite massimo per le iscrizioni, sarà data precedenza ai ragazzi delle classi quinte.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro il giorno 24 aprile 2020 tramite compilazione del googleform al link https://bit.ly/3bOclR6.

Nel momento in cui saranno state raccolte tutte le richieste, i responsabili del Collegio Mazza forniranno tramite e-mail tutte le indicazioni per formalizzare l’iscrizione.

Qualora nel periodo previsto per il corso siano prorogate le misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria, le lezioni saranno svolte in via telematica; i dettagli saranno in seguito comunicati alle famiglie e agli studenti.

Eventuali richieste di ulteriori informazioni possono essere inviate direttamente ai responsabili dell’Ente di Formazione Collegio Mazza tramite l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla docente della Scuola referente per l’orientamento in uscita.

La referente dell’orientamento in uscita

Patrizia Cieno