Circolari 2019 2020

Verona, 08 aprile 2020

AI GENITORI

Oggetto: didattica a distanza; il punto su studenti con DSA e BES

Giovedì 2 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.30 si è tenuto un incontro - a distanza - con i coordinatori delle classi in cui sono presenti alunni con PDP DSA o BES.

Tale incontro, convocato dal Dirigente Scolastico e coordinato dalle prof.sse Temporin (in qualità di responsabile del progetto ascolto) e Formenti (in qualità di referente per l’inclusione) è stato reso necessario, alla luce anche delle Note del Ministero del 17 marzo e seguenti, per monitorare la situazione degli alunni più fragili in questo momento di stravolgimento delle ordinarie attività didattiche.

Il dirigente ha sottolineato il compito fondamentale della scuola nel garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti proprio in questa fase così difficile e confermato l’applicazione degli strumenti dispensativi e compensativi previsti in ciascun PDP, tenuto conto delle diverse modalità di didattica a distanza attuate dai vari docenti, con particolare attenzione al sovraccarico di impegno.

Ogni coordinatore ha illustrato la situazione dei propri alunni con PDP, evidenziando le criticità emerse nei consigli di classe svolti nella settimana precedente.

Per molti studenti l’attività a distanza che prevede didattica diversificata (audioregistrazioni, videoregistrazioni, schemi, relazioni, presentazioni, video didattici, …) risulta proficua perché permette ad ognuno di affrontare i vari contenuti con modalità più varia e più vicina al proprio stile di apprendimento rispetto alla lezione frontale.

D’altro canto questa fase richiede da parte degli studenti un’organizzazione della giornata, dei materiali e delle consegne che presuppone un certo grado di autonomia e di responsabilità che non tutti hanno acquisito.

Per venire incontro a problemi di questo tipo si ricorda la possibilità da parte degli studenti di accedere allo sportello di supporto metodologico attivato in queste settimane (circ. 467).

Infine viene rilevato da diversi coordinatori che per alcuni studenti questo momento è particolarmente difficile per motivi di salute propri o dei famigliari e che l’isolamento relazionale è per qualche alunno causa di forte stress e crisi motivazionale.

Tutti i docenti presenti garantiscono contatti diretti e frequenti con gli alunni in questo momento più fragili e con le loro famiglie.

Si raccomanda infine ai coordinatori di mantenere monitorata la situazione e di informare il dirigente su ogni nuova criticità.

Cordiali saluti.

Referente Inclusione