Circolari 2019 2020

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

Loro sede

Oggetto: Breve resoconto della conference call con i rappresentanti degli studenti

Il giorno 1 aprile 2020 a partire dalle ore 16.00 circa, ha luogo la seconda Conference call cui hanno partecipato il prof. Ettore Carcereri, i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (Giulia Ceccarelli, Margherita Gadioli, Giorgia Schulz, Stefano Torre) e il preside, Luigi Franco.

Nell’incontro si fa inizialmente il punto della situazione ed, in particolare, vengono prese in considerazione le attività di “didattica a distanza” realizzate dal Liceo in questo periodo di emergenza.

Dopo essersi accertati del modo in cui sta procedendo la Didattica a distanza, il prof. Carcereri ed il Dirigente chiedono ai rappresentanti degli studenti se abbiano questioni da sottoporre all’attenzione del Dirigente e dei docenti.

Gli studenti chiedono espressamente chiarimenti in tema di valutazione.

Il Dirigente fa il punto della situazione e chiarisce quali sono le disposizioni che l’ordinamento scolastico prevede in tema di valutazione, aggiungendo, infine, che – dopo pacata ed articolata discussione con i docenti con cui ha avuto modo di conferire – ha ritenuto di dover inizialmente procedere con valutazioni di carattere formativo.

Il prof. Carcereri pone il problema dell’orizzonte temporale della crisi epidemiologica che stiamo vivendo. Tutti i partecipanti forniscono il proprio contributo per delineare possibili scenari e per ragionare, anche facendo riferimento ai grandi temi che caratterizzano il percorso formativo liceale, sulle questioni poste all’ordine del giorno.

Infine il Dirigente anticipa che il prossimo Collegio docenti sarà chiamato a discutere di didattica a distanza e della relativa valutazione. Il Dirigente dichiara che non può anticipare quali saranno le decisioni del Collegio, anche se reputa non irragionevole prevedere che sarà confermata la valutazione di tipo formativo.

Prima del termine dell’incontro vengono presi accordi per la prossima riunione (che sarà promossa dal prof. Carcereri) e per gli incontri “on line” che il prof. Carcereri avrà nei prossimi giorni con i rappresentanti di tutte le classi.

L’incontro si conclude intorno alle ore 17.05.

Cordiali saluti.