Circolari 2019 2020

Ai DOCENTI

Loro sede

Oggetto: Account Google Suite per studenti

Per ampliare e potenziare la didattica a distanza e mettere a disposizione una suite completa di software nonché una casella di posta elettronica personale, è stato attivato, su disposizione del Dirigente, un account Google Suite per tutti gli studenti e insegnanti del nostro istituto.

Primo accesso

Per accedere alla propria nuova casella Gmail e alle altre applicazioni di G Suite, gli studenti devono:

• Collegarsi alla pagina google.it (utlizzando qualsiasi browser per navigazione internet come: Firefox, Edge, Chrome etc.);
  • Cliccare su Gmail;
  • Accedere come nuovo account;
  • Inserire come password gli ultimi 8 caratteri del loro codice fiscale.

A questo punto il sistema presenterà una pagina di benvenuto ed in fondo un pulsante per confermare ed accettare i Termini di servizio di Google e le Norme sulla privacy di Google, successivamente quella del cambio password (obbligatorio).

Attenzione: per la corretta scrittura dell’indirizzo email gli studenti il cui nome oppure il cognome presentino lettere accentate o con apostrofi dovranno attenersi alle indicazioni degli esempi di seguito:

Gli studenti che dovessero incontrare delle difficoltà potranno contattare l’ufficio didattica per ulteriori delucidazioni e per la risoluzione delle problematiche riscontrate (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Utilizzo delle applicazioni di Google Suite

Una volta effettuato l’accesso alla propria casella di posta Gmail saranno immediatamente disponibili tutte le applicazioni di Google Suite (sarà sufficiente cliccare sull’icona formata da “puntini” in alto a destra, come mostrato in figura).

Tutte le applicazioni di Google Suite si possono anche scaricare come app singolarmente su tablet e smartphone utilizzando gli appositi store per Android o Apple (avendo cura di utilizzare l’account Google istituzionale per l’accesso).

Le applicazioni più significative di Google Suite sono certamente:

• La casella di posta elettronica Gmail;
  • Drive, un servizio di cloud che permette l’archiviazione e condivisione di file;
  • Documenti, Fogli e Presentazioni. Una suite completa per l’ufficio per la scrittura di documenti, utilizzo di fogli di calcolo, e presentazione di diapositive. Questi programmi si possono utilizzare direttamente dal browser senza necessità di installare nulla sul proprio computer. Ovvero sono disponibili come app per smartphone e tablet;
  • Calendar, un calendario on-line condivisibile;
  • Classroom, per la creazione di classi virtuali;

Ciascuno studente riceverà indicazioni dai propri insegnanti per quel che riguarda l’eventuale utilizzo delle applicazioni per la didattica a distanza.

Il team digitale