MIM

Circolari 2019 2020

Visite: 316

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. N. 472

Verona, 27 marzo 2020        

                                                                      

AGLI ALUNNI                                                                      

AI GENITORI                                                                      

AI DOCENTI                                                                      

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto: Breve resoconto della Conference call  con i rappresentanti dei Genitori, dei docenti e del  personale ATA

 

Il giorno 25 marzo 2020, a partire dalle ore 18.00 circa, ha luogo una conference call cui partecipano tutti i rappresentanti eletti in Consiglio della componente dei genitori, dei docenti e del persale ATA ed il Dirigente, Luigi Franco. I rappresentanti degli studenti hanno incontrato il Dirigente ed il prof. Carcereri in una Conference call tenutasi il 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.15. L’incontro, sollecitato dal Dirigente, è stato convocato dal Presidente del Consiglio di Istituto, sig. Andrea Guadagni. Sono presenti tutti i membri del CdI, ad eccezione dei rappresentanti degli studenti[1].

Il Dirigente chiarisce le ragioni dell’incontro, che sostanzialmente mira a tenere saldi i rapporti tra la scuola e i genitori in un momento particolarmente difficile. In via preliminare il Dirigente chiarisce alcuni aspetti problematici connessi ai viaggi di istruzione e agli scambi culturali, facendo direttamente riferimento agli atti adottati e alla possibilità – ove le condizioni epidemiologiche generali e gli atti delle competenti autorità lo potessero consentire – di riprendere i rapporti con i partner stranieri del nostro Liceo.

Il Dirigente illustra quindi nel dettaglio tutte le iniziative adottate dall’Istituto per l’attivazione della didattica a distanza, facendo espresso riferimento alle attività poste in essere dal team digitale, dall’animatore digitale e da quanti, in questo momento, hanno messo le proprie competenze a disposizione della scuola e, soprattutto, dei ragazzi. Vengono sinteticamente ricordati i contenuti dei molti atti adottati[2].

I genitori chiedono quale sia il livello di partecipazione dei ragazzi e se vengano registrate le assenze. Ne nasce una discussione in cui intervengono molti docenti, che segnalano la positiva partecipazione degli alunni. Il Dirigente chiarisce le ragioni per cui, accertata la validità dell’anno scolastico indipendentemente da quanto previsto nell’art. 74 del Dlgs . 297/1994 (art. 32 D.L. n. 9/2020), in questa fase si incontrano limiti nella registrazione formale delle assenze sul Registro elettronico. I genitori manifestano, tuttavia, una certa preoccupazione e, dopo un’articolata discussione, si perviene alla seguente conclusione, in linea con precedenti indicazioni fornite dalla scuola ai docenti: i docenti potranno annotare su di un documento personale le assenze/presenze degli alunni e – in caso di preoccupante mancanza di partecipazione alla didattica a distanza da parte di qualche alunno– il coordinatore di classe segnalerà la cosa ai genitori.

Il Dirigente illustra quindi come è stato organizzato il lavoro agile del personale di segreteria e come l’Istituto si sia mosso nei casi segnalati di carenza di strumentazioni appropriate (sono stati

forniti device in comodato). Ci si accorda che i coordinatori di classe segnalino eventuali ulteriori necessità alla scuola, affinché si provveda nei limiti delle risorse ad oggi disponibili.

Vengono, inoltre, chiarite le linee guida sino a qui seguite per la valutazione degli apprendimenti: considerato che il processo di insegnamento/apprendimento necessita della fase di valutazione come momento centrale delle crescita e della formazione di ogni studente e che gli studenti hanno diritto ad una valutazione tempestiva, in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali il Dirigente chiarisce le ragioni per cui sino ad ora si è ritenuto di procedere a valutazioni formative (voto blu sul registro elettronico). Tutti i partecipanti esprimono parere favorevole.

Si affronta quindi il tema della didattica a distanza e dei problemi che possono emergere sia in questa prima fase che nel prosieguo delle attività. Dopo un’articolata discussione – nella quale non manca chi ritiene opportuno che sia garantita a tutti gli alunni la possibilità di poter accedere a video-conferenze – ci si accorda nel seguente modo. I rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti debbono segnalare problemi e richieste ai docenti coordinatori di classe, che garantiranno il rapporto con ragazzi e famiglie. Nel caso di necessità, il coordinatore chiederà l’intervento del Dirigente.

Infine i partecipanti concordano di fissare un nuovo appuntamento entro i prossimi dieci giorni. Il Presidente del C.d.I, dietro accordo con il Dirigente, se ne farà promotore.

La Conference call termina intorno alle 20.05.

Il Presidente del Consiglio di Istituto

Sig. Andrea Guadagni

 

[1] Pellicanò Antonino, Dalla Valentina Silvano, Compri Cristina, Guadagni Andrea, Bertucco Alessandra, Cortella Giulia, Pegoraro Marta, Conforti Valeria, Perazzolo Gallo Maria Pia, Gangemi Letizia, Zanon Francesco, Bucchi Alessandra, Guerra Francesca.

[2] Tra cui i più rilevanti senbrano  i seguenti: n. 412 del /03; n. 422 del 4/03; n. 428 del 6/03; n. 429 del 6/03; n. 434 del 7/03; n. 435 del 9/03; n. 437 del 9/03; n. 442 del 12/03; n. 449 del 14/03; n. 450 del 16/03; n. 451 del 17/03; n. 453 del 17/03; n. 461 del 21/03; n. 466 del 24/03.

                                                                                                                                     

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su