Circolari 2019 2020

Verona, 27 marzo 2020

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

Oggetto: Breve resoconto della conference call con i rappresentanti degli studenti

Il giorno 25 marzo 2020, a partire dalle ore 16.00 circa, ha avuto luogo una conference call cui hanno partecipato il prof. Ettore Carcereri, i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (Giulia Ceccarelli, Margherita Gadioli, Giorgia Schulz, Stefano Torre) e il preside, Luigi Franco.

Nell’incontro si è fatto il punto della situazione ed, in particolare, si sono prese in considerazione le attività di “didattica a distanza” realizzate dal Liceo in questo periodo di emergenza.

Dopo una fase preliminare, nella quale tutti i partecipanti hanno cercato di esprimere il proprio stato d’animo, il preside e il prof. Carcereri hanno cercato di chiarire quale sia la funzione della scuola anche sul piano del mantenimento dei contatti con gli studenti – con tutti gli studenti – in questo delicato momento della crisi epidemiologica che stiamo vivendo.

Sono state, inoltre, chiarite le linee guida sino a qui seguite per la valutazione degli apprendimenti: considerato che il processo di insegnamento/apprendimento necessita della fase di valutazione come momento centrale delle crescita e della formazione di ogni studente e che gli studenti hanno diritto ad una valutazione tempestiva, il preside e il prof. Carcereri hanno chiarito le ragioni per cui sino ad ora si è ritenuto di procedere a valutazioni formative (voto blu sul registro elettronico). Gli studenti hanno compreso bene le ragioni della scelta.

I ragazzi hanno chiesto informazioni sui rientri dei propri compagni dall’estero e sulle modalità che questi compagni debbono seguire per iniziare a partecipare alla didattica a distanza. Sono state fornite alcune indicazioni di dettaglio, da trasmettere a tutti gli interessati.

Il preside ha poi spiegato di aver chiesto ai docenti coordinatori di classe di segnalare riservatamente i casi degli alunni che necessitano di ottenere un device in comodato dalla scuola per poter seguire le attività didattiche a distanza; precisa, inoltre, che la scuola in alcuni casi ha provveduto in tal senso.

Il prof. Carcereri e il preside hanno poi chiarito che gli studenti del Liceo (in particolare i rappresentanti di classe) debbono fare riferimento ai docenti coordinatori di classe per qualsiasi problema riguardante la didattica a distanza. Se il coordinatore di classe non fosse in grado di risolvere i problemi o le difficoltà, dovrà essere richiesto l’intervento del preside. Si tratta – hanno ribadito il prof. Carceri e il preside – di un modo per mantenere saldi i legami tra la scuola, i docenti, gli alunni e le famiglie; è un passaggio – precisano il prof. Carcereri ed il preside – particolarmente importane in questa delicata fase, perché la scuola vuole continuare ad essere accanto agli studenti.

Infine i partecipanti hanno concordato di fissare un nuovo appuntamento entro i prossimi dieci giorni.

Il prof. Carcereri se ne farà promotore.

La riunione conference call si conclude intorno alle 17.15.

Cordiali saluti.