LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 468
Verona, 25 marzo 2020
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
e p.c. AI DOCENTI
Oggetto: Informativa specifica ex artt. 13 e 14 del GDPR “trattamento immagini e voci alunni/famiglie attraverso webcam dei PC”
Vista la nota del MIUR del 17 marzo 2020 “emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”;
Considerato che “Le istituzioni scolastiche sono tenute, qualora non lo abbiano già fatto, ad informare gli interessati del trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e “a garantire che i dati personali siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente, che siano raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, che siano trattati in modo non incompatibile con tali finalità, evitando qualsiasi forma di profilazione, nonché di diffusione e comunicazione dei dati personali raccolti a tal fine, che essi siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati, e trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali”;
Considerato che le webcam dei PC e dei dispositivi di accesso alla rete internet delle famiglie e degli alunni vengono impiegate in questo periodo su larga scala;
Considerato che attraverso la webcam i docenti trattano dati personali degli alunni e delle famiglie quali “immagine visiva degli interessati” e la “voce”;
Il Titolare dell’Istituto ritiene adeguato informare gli interessati dello specifico trattamento in oggetto
Dati di contatto del Titolare: DS Luigi Franco
Dati di contatto del Responsabile protezione dati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Finalità del trattamento:
- Erogazione della didattica a distanza durante lo stato di emergenza secondo le indicazioni
del MIUR
- Registrazione delle attività didattiche che comportano il trattamento
dell’immagine degli studenti e delle famiglie
- Eventuale caricamento delle registrazioni all’interno dei canali didattici utilizzati da parte
dell’Istituto
Destinatari: alunni e famiglie
Periodo di conservazione dei dati: fino a cessazione dell’emergenza e all’interno dei canali didattici messi a disposizione da parte dell’Istituto
Diritti degli interessati: valgono gli stessi diritti declinati nell’informativa generale alunni e famiglie consegnata ad inizio anno scolastico.
Per il comportamento da tenere on line, si rinvia infine alla circ. n. 451 del 17 marzo 2020
ATTENZIONE: le video lezioni, le registrazioni audio e in generale tutto il materiale didattico messo a disposizione da parte dell’istituto all’interno delle piattaforme didattiche, non devono essere diffusi su canali social privati degli alunni e delle famiglie (facebook, whatsapp, e altro). Sono vietati pertanto i gruppi whatsapp tra le famiglie/alunni e i docenti, salvo eccezioni di cui il titolare deve essere messo a conoscenza o salvo l’utilizzo di altri canali di comunicazione il cui utilizzo sia regolamentato. L’eventuale diffusione del materiale didattico risulta pertanto sotto la responsabilità del singolo alunno o della famiglia.
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993