Circolari 2019 2020

Verona, 24 marzo 2020

Oggetto: Sportello di supporto metodologico per prevenire disagio scolastico

Stiamo vivendo una situazione scolastica particolarissima, in cui le modalità e i tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento sono completamente rivoluzionati! Questo potrebbe creare confusione e difficoltà nella gestione dei tempi, dei compiti, delle relazioni a distanza.

Per prevenire e contenere situazioni di disagio, in particolare degli alunni più fragili, e aiutare ad attivare le risorse personali per gestire questa situazione nuova con tranquillità e magari scoprendo nuove competenze, viene offerto in modalità a distanza il già attivo sportello di ascolto / monitoraggio rivolto ad alunni con situazioni scolastiche particolari o situazioni di disagio (vedi POF, Progetto ascolto).

I genitori potranno chiedere un colloquio per il loro figlio/a, scrivendo una mail alla responsabile, prof.ssa Monica Temporin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando precisamente cognome e nome dell’alunno/a, classe frequentata e indicando brevemente il motivo del colloquio. Saranno ricontattati dalla docente tramite mail contenente giorno, orario  e codice di accesso a colloquio sulla piattaforma zoom (https://zoom.us).

I colloqui si svolgeranno sempre in orario pomeridiano (fascia oraria 15.00-18.00), saranno sempre individuali e della durata massima di 40 minuti.

Non si tratta di un intervento di tipo psicologico (come il C.I.C.), ma piuttosto di supporto metodologico, per gestire al meglio le difficoltà scolastiche in questo periodo.

Come chiarito, i colloqui saranno svolti dalla prof.ssa Temporin che si avvarrà della supervisione della dottoressa Giuliana Guadagnini, responsabile del Punto Ascolto disagio scolastico dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.

Cordiali saluti.

La referente del Progetto Ascolto