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Circolari 2019 2020

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LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Circ. n. 451                                                                                      

Verona 17 marzo 2020

                                                                           

Agli Studenti                                       

Ai Genitori                                                                           

Ai Docenti

 

Oggetto: Netiquette

 

NETIQUETTE (NETWORK ETIQUETTE) PER LA VIDEOCOMUNICAZIONE E L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING

 

In merito alla videocomunicazione, e nello specifico alle lezioni on line, sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1. Gli studenti non devono assolutamente catturare screenshot dello schermo in  

    videoconferenza, tale comportamento è perseguibile penalmente.

2. Gli studenti devono, per prima cosa, entrare in chat e scrivere il proprio nome.

3. Gli studenti devono disattivare il microfono ed attivarlo solo se richiesto dal docente.

4. Gli studenti devono attivare il video e disattivarlo solo se richiesto dal docente.

5. Per intervenire gli studenti devono chiedere la parola tramite chat o alzando la mano.

6. Gli studenti che non possono partecipare devono comunicarlo al docente mediante l’e-

    mail istituzionale, indicando anche le motivazioni. Il docente potrà effettuare verifiche con

    la famiglia.

Si tratta di usare la video comunicazione, e anche le risorse e i servizi di messaggistica della piattaforma e-learning, in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti; si precisa infatti, anche in riferimento alla piattaforma e-learning:

- se uno studente utilizza un PC non esclusivamente proprio, userà i browser in modalità

  NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;

- quando si condividono documenti, non si interferisca o danneggi il lavoro dei docenti o dei

  compagni, né si violi la riservatezza degli altri studenti;

-  in FORUM e CHAT si invieranno messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa si

  sta parlando; sarà indicato sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario

  possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;

- non si utilizzi la piattaforma in modo da danneggiare altre persone; pare appena il caso di  

  precisare che non si devono creare né si trasmettere immagini, dati o materiali offensivi,

  né materiale commerciale o pubblicitario, né lettere o comunicazioni a catena;

L’infrazione alle regole nell’uso della video comunicazione o della piattaforma e-learning comporta immediatamente l’esclusione dello studente dall’accesso ad esse; la scuola si riserva la possibilità di procedere, in tali casi, con la denuncia dell’accaduto alle autorità competenti.

Si confida nel senso di responsabilità e nel rispetto da parte di tutti.

                                                                                    

Il team digitale:                                                                     

prof. Francesco Zanon                                         

prof.ssa Mariantonietta Pollini                          

of.ssa Marcella Biserni

prof. Giovanni Albertini

                                                                                                                                                                 

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

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