MIM

Circolari 2019 2020

Visite: 330

 

logomini

LICEO STATALE "G. FRACASTORO"

Verona


Verona 14 marzo 2020

PROT. N. 3098                                                                                                             

Circ. n. 449

 

A tutti i docenti

 

Oggetto: didattica a distanza – precisazioni e suggerimenti

 

Poiché negli scorsi giorni è sorta qualche difficoltà connessa alla firma sul registro elettronico da parte dei docenti e alla registrazione delle presenze degli alunni, pare opportuno fornire le seguenti precisazioni:

  • nella circ. n. 442 si invitano tutti i docenti ad utilizzare l’agenda di classe secondo la scansione del normale orario per le proprie classi e si precisa che non è necessario firmare il registro. Poiché il problema della firma sta generando alcuni inconvenienti, si ritiene che si debba procedere a riportare in agenda le attività e non si debba firmare il registro elettronico;
  • a proposito della registrazione delle assenze degli alunni, in questa fase emergenziale, in attesa di ulteriori disposizioni delle Autorità competenti, credo si debba procedere con grande prudenza, tenendo comunque conto di quanto già si evince dalle norme d’urgenza sino ad ora dettate, e cioè:
  • il DPCM del giorno 4 marzo 2020 dispone testualmente che sono sospese «le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado» (art. 1, c. 1, lett. d)), mentre l’art. 1, c. 1., lett g) prevede che i dirigenti attivano la didattica a distanza durante il periodo di sospensione delle attività didattiche «nelle scuole»;
  • comunque sarà fatta salva la validità del’a.s. 2019/2020 indipendentemente dal limite dei 200 giorni previsto dall’art. 74 d.lgs n. 297/1994.

Pertanto, se qualche docente ritiene opportuno annotare su di un proprio documento personale le presenze “a distanza” degli alunni, può certamente farlo, ma appare difficile ritenere che le assenze/presenze in fase di “didattica a distanza” possano essere fatte valere ai fini della validità dell’anno scolastico.

Alcuni docenti segnalano che talvolta gli alunni stanno incontrando difficoltà a causa delle molteplici modalità di comunicazione adottate dai docenti. A questo proposito, al fine di evitare motivi di dubbio o incertezza, invito tutti i docenti ad adottare le procedure previste dalle circolari emanate in questa settimana (9-14 marzo).

Infine, credo sia importante ricordare che in questi giorni ci stiamo tutti muovendo in un terreno nuovo e sconosciuto; impariamo ogni giorno cose nuove e, nel farlo, inevitabilmente commettiamo inesattezze o errori. D’altra parte – come tutti sappiamo –, chi lavora commette errori; ma gli insegnanti sanno anche che gli errori si correggono e si va avanti.

Cordialmente,

                                                                                                                                                             

 

Il Dirigente scolastico Luigi Franco

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Torna su