Circolari 2019 2020

della sede di Via Moschini

Da affiggere all’atrio

sede di via Cà di Cozzi

Oggetto: Indicazioni organizzative e misure di protezione personale

Come tutti sapete, in questi giorni il team digitale, che ringrazio per l’impegno e la dedizione, ha fornito alcune indicazioni a tutti i colleghi per rendere più efficiente la didattica a distanza. Il team digitale ha, inoltre, previsto alcuni momenti di formazione, cui i singoli docenti possono aderire su base volontaria. Ringrazio l’Animatore digitale, i Collaboratori del Dirigente, i docenti del team digitale e tutti i docenti che in questi giorni si stanno adoperando a vantaggio degli studenti e, più in generale, del nostro Istituto.

In questo periodo sto apprezzando molto il lavoro degli Assistenti amministrativi e dei collaboratori scolastici: stanno lavorando in vista della riapertura della scuola e stanno pulendo a fondo la nostra scuola a tutela della salute di tutti noi. Li ringrazio e, insieme a loro, ringrazio la DSGA per l’organizzazione del servizio, che deve tenere conto dei lavori in corso nelle due sedi dell’Istituto.

Mi conforta sapere che nel nostro Istituto sono state organizzate attività, anche di formazione, in vista della realizzazione di forme di didattica a distanza mediante l’utilizzo degli strumenti di cui al momento disponiamo.

Come si ricordava in una comunicazione di qualche giorno fa, la scuola non si ferma e sa cogliere opportunità in una situazione di emergenza.

Tuttavia, in una scuola che, almeno in parte, torna ad essere aperta, a tutela di tutto il personale scolastico corre l’obbligo di ricordare le misure che si debbono osservare in questo periodo di emergenza.

In particolare, ai Docenti che seguiranno i corsi, che lavoreranno utilizzando le aule, che si ritroveranno per aggiornamento, formazione o progettazione, ricordo di limitare i gruppi a non più di 5/6 persone per aula, di arieggiare gli ambienti e di tenere le distanze consigliate dal Ministero della salute (almeno un metro).

Al Personale di segreteria chiedo di aerare gli uffici almeno due volte durante l’orario di servizio.

A tutto il personale ATA ricordo infine di rispettare le Direttive della DSGA affisse all’ingresso della sede centrale di via Moschini, emanate il giorno 1 marzo 2020 in seguito alla circolare del giorno 29 febbraio 2020, postata sull’home page dell’istituto il giorno 1 marzo 2020, in tema di rapporti con la segreteria

Di seguito si riportano le misure allegate al DPCM del 4 marzo 2020, che chiedo a tutto il personale di applicare con scrupolo.

Misure igienico-sanitarie:

a)  lavarsi spesso le mani.  Si raccomanda di mettere   a disposizione in tutti i locali  pubblici,  palestre,  supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche  per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d)  mantenimento, nei contatti  sociali,  di   una   distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f)  evitare l'uso promiscuo  di  bottiglie  e  bicchieri,  in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici,  a  meno  che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti  a  base  di  cloro  o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati  o se si presta assistenza a persone malate.

Certo della consueta professionale collaborazione,

Cordialmente,