Circolari 2019 2020

Verona, 06 marzo 2020

Oggetto: Didattica a distanza

Vista la necessità di svolgere attività di didattica a distanza a causa del protrarsi della sospensione delle lezioni il team digitale, in accordo con il DS, ha individuato le strategie e le metodologie che appaiono più opportune e di immediata applicazione.

MODALITÀ 1

Per le classi: 1A, 1AS, 1BS, 2A, 2AS, 2BS, 3A, 3AL, 3AS, 3B, 3BL, 3BS, 3CL, 3CS, 4AES, 4A, 4AS, 4BL, 4BS, 4C, 4CS, 5AES, 5A, 5AS, 5BS, 5BL e 5C che hanno già utilizzato la piattaforma Moodle di istituto, la didattica a distanza verrà proposta utilizzando questo strumento (gli alunni di classe hanno già effettuato l’accesso in piattaforma, sono in possesso delle credenziali e ne conoscono l’utilizzo). Gli insegnanti di queste classi che non abbiano familiarità con Moodle possono esprimere il loro interesse (entro domenica 8 marzo) alla partecipazione di corsi in presenza rispondendo al form di google che viene riportato di seguito:

Per recuperare autonomamente la password eventualmente dimenticata o non funzionante: Home del sito moodle - INFORMAZIONI PER GLI UTENTI.

I corsi si terranno nei laboratori di informatica della sede/succursale (in base al numero di iscritti) per un massimo di 5 insegnanti per volta, che dovranno rispettare le norme in vigore in termini di contenimento del virus e non presentare sintomi di tipo influenzale, raffreddore etc. Indicativamente saranno incontri della durata di una mattinata (dalle ore 9 alle 12) nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana.

In alternativa, è già disponibile del materiale per l’autoformazione relativo ai corsi Moodle svolti durante gli scorsi anni, vi si accede con le credenziali di accesso alla piattaforma. I corsi sono i seguenti:

• CORSO MOODLE 2018/19 prof. Albertini Giovanni, coadiuvato dalle prof.sse Biserni Marcella e Sinigaglia Daniela.

• CORSO AVANZATO DI MOODLE 2016/17 prof. Sellaroli

• FLIPPED CLASSROOM E STRUMENTI DIGITALI PER LA DIDATTICA prof.ssa Cobianchi

Si suggerisce anche la visione dei seguenti webinar indicati in questi giorni dal MIUR (http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/).

MODALITÀ 2

Per le altre classi, quelle per cui gli alunni non hanno le credenziali di accesso alla piattaforma Moodle, si farà riferimento alle applicazioni presenti nella sezione DIDATTICA del registro elettronico.

Nella tabella di seguito sono evidenziate le possibilità di utilizzo sia di Moodle che del registro elettronico.

MODALITÀ per DIDATTICA a DISTANZA

STRUMENTI a disposizione per la REALIZZAZIONE

Caricare file di vario tipo (indicazione di compiti, materiali per lo studio, immagini…)

·         PIATTAFORMA MOODLE:  risorsa FILE o, se più file, CARTELLA

·         REGISTRO ELETTRONICO: sezione DIDATTICA

Comunicare un link per reperire materiale in Internet, anche video e audio

·         PIATTAFORMA MOODLE: risorsa URL

·         REGISTRO ELETTRONICO: sezione DIDATTICA

Caricare un video o un audio o altri materiali multimediali, di cui non si conosca il link

·         PIATTAFORMA MOODLE: risorsa PAGINA, per esempio

(fino a 40 MB cioè un video lungo 15 minuti e con risoluzione media)

Assegnare un compito per ricevere un feedback

·         PIATTAFORMA MOODLE: risorsa COMPITO

·         REGISTRO ELETTRONICO: sezione DIDATTICA (Compito)

Comunicare mediante chat in una certa fascia oraria

·         PIATTAFORMA MOODLE: risorsa CHAT

MODALITÀ 3 (in fase di attuazione)

Come ulteriore risorsa il nostro istituto aderirà agli applicativi messi a disposizione da Google Suite, che saranno attivati nei prossimi giorni e disponibili per tutti gli insegnanti e studenti che ne riterranno utile l’utilizzo (in particolare Drive, Classroom e Hangouts). Tuttavia è bene precisare che questo richiederà almeno una settimana di tempo a partire dalla pubblicazione di questa circolare.

Infine si raccomandano i coordinatori di classe di contattare i rappresentanti degli studenti affinché la circolare sulla didattica a distanza a loro dedicata (in fase di pubblicazione) sia letta da tutti.

Seguirà una circolare del DS sulle misure di sicurezza da adottare in questo periodo.

Il team digitale:

prof. Francesco Zanon