Circolari 2019 2020

Verona, 04 marzo 2020

Agli Studenti e alle Studentesse

Al Personale Docente

Oggetto: Nuova comunicazione sospensione attività didattiche.

Carissimi Ragazzi,

Gentili Genitori,

Cari Professori,

Gentile Personale ATA,

Come tutti sappiamo, nella serata del primo marzo scorso il Governo ha dato disposizioni affinché nelle scuole l’attività didattica rimanga sospesa sino al giorno otto marzo. Si protrae, pertanto, la situazione di emergenza sorta negli ultimi giorni dello scorso mese, che ci ha obbligato a vivere una condizione inusuale, nella quale siamo stati chiamati a ‘fare scuola’ a distanza.

Fino al 23 di febbraio ‘fare scuola’ per noi significava vivere nella dimensione di prossimità di cui tutti abbiamo fatto esperienza: tutti siamo cresciuti e ci siamo formati nelle aule scolastiche, gomito a gomito con compagni e compagne, docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici. Le vicende di questi giorni ci hanno, invece, indotto a piegare strumenti già noti ed in uso, come il registro elettronico e la piattaforma moodle, per rispondere a nuove ed impreviste necessità.

I docenti hanno predisposto e stanno predisponendo materiali e strumenti per lo studio, per i compiti, per gli esercizi, per il ripasso, per la revisione e, in alcuni casi, per l’anticipazione di temi ed argomenti previsti nei programmi. Continueremo in questo modo, sino alla ripresa delle lezioni.

Per altro verso, quando le attività didattiche riprenderanno, tutti saremo chiamati ad affrontare una nuova ed inedita difficoltà. Docenti, studenti e genitori – ciascuno per la propria parte – dovranno affrontare anche i problemi che derivano da una interruzione lunga ed imprevista. Sono certo che ciascuno saprà svolgere bene il proprio compito, con serietà e responsabilità, con saggezza e capacità di dosare in modo ragionevole gli impegni, propri e degli studenti.

Il calendario predisposto all’inizio dell’anno scolastico prevede che nella seconda metà del mese di marzo abbiano luogo i lavori necessari alla elaborazione del foglio di informazioni infraquadrimestrali, che – per la lunga interruzione – quest’anno in molti casi non potrà essere  completo. Anche in questo caso sono certo che alunni, genitori e docenti sapranno comprendere bene la situazione.

La scuola non si è fermata, neppure nei momenti della chiusura totale.

In questi giorni, d’altra parte, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici sono all’opera per preparare in modo appropriato la ripresa delle lezioni e per consentire che in sede centrale e in succursale alcuni lavori – calendarizzati nell’ultima settimana di febbraio e temporaneamente sospesi in ossequio alle disposizioni straordinarie ed urgenti che tutti conosciamo – possano essere realizzati.

Un sincero ringraziamento ai docenti e al personale ATA che, con il proprio lavoro, hanno consentito di affrontare con serietà e responsabilità l’emergenza di questi giorni.

Sono, infine, vicino agli alunni e ai genitori, che stanno affrontando una sfida inedita e certamente imprevista.

Un caro saluto.

A presto!