Circolari 2019 2020

Verona, 06 febbraio 2020

Oggetto: Indicazioni per la “gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza aree affette

della Cina”

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una circolare contente indicazioni per la “gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza aree affette della Cina”.

Nella circolare vengono fornite alcune indicazioni, che si riprendono in sintesi, rinviando per il dettaglio alla circolare che si allega.

Per gli studenti, universitari o di corsi equivalenti, rientrati dalla Cina nelle ultime due settimane si prevede quanto segue:

• Monitorare l’eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;
  • In caso di insorgenza di sintomi:
  • Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;
  • Proteggere le vie aeree con mascherina;
  • Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.

Per tutti coloro che non siano rientrati dalla Cina nelle ultime due settimane non sono previste misure specifiche, se non quelle finalizzate ad evitare le comuni infezioni delle vie respiratorie, e cioè:

• Lavarsi le mani;
  • Coprire le vie aree quando si tossisce o si starnutisce;
  • Gettare i fazzolettini di carta una volta utilizzati;
  • Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
  • Evitare contatti stretti con persone con sintomi simili influenzali.

Specifiche disposizioni sono, inoltre, previste per coloro che abbiano effettuato un viaggio insieme ad un paziente nCoV.

CIRCOLARE MINISTERIALE

UFFICIO PREVENZIONE