Circolari 2019 2020

Verona, 23 gennaio 2020

Agli Alunni rappresentanti classi QUINTE

Agli alunni rappresentanti classe 4AES

Agli alunni rappresentanti del Consiglio d’Istituto

Agli alunni rappresentanti della Consulta

Oggetto: “Nuovi Cantieri dell’Educazione Civica”: 31 Gennaio incontro in Prefettura

A seguito dell’adesione da parte del nostro Liceo dell’innovativo progetto “Nuovi Cantieri dell’Educazione Civica” si comunica che è prevista per il 31 gennaio p.v. un’uscita presso la Prefettura di Verona che vedrà il coinvolgimento della nostra rappresentanza studentesca delle classi quinte e della 4AES, dei rappresentanti degli Studenti al Consiglio d’Istituto e alla Consulta.

Il progetto si propone tra gli obiettivi quello di far conoscere ed avvicinare i nostri giovani, cittadini di domani alle Istituzioni del territorio promuovendo la cultura della cittadinanza responsabile e condivisa, la sensibilizzazione all’osservanza delle regole, alla partecipazione attiva ed alla sicurezza sociale. L’incontro si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 12,50 secondo il format previsto; pertanto gli studenti si troveranno direttamente fuori dalla Prefettura alle ore 9.15 con il prof. Ettore Carcereri, che li accompagnerà durante tutta la mattinata, e saranno liberi di tornare a casa in maniera autonoma al termine dei lavori.

Le attività previste si comporranno di tre momenti specifici:

• il primo dedicato alla presentazione e conoscenza della Prefettura con illustrazione delle funzioni e dei poteri e visita al Palazzo storico;
  • il secondo prevede l’intervento di rappresentanti di una delle Forze dell’Ordine e di Avviso Pubblico per la trattazione di tematiche collegate alla vita reale;
  • il terzo sarà a cura dei giornalisti che affronteranno anche con attività laboratoriali le diverse modalità di divulgazione delle notizie e le relative problematiche.

Si ricorda che gli studenti debbono essere forniti della liberatoria a firma loro, se maggiorenni, o dei propri genitori, se minorenni, per le riprese video o le foto che potranno essere realizzate nel corso dell’incontro

LIBERATORIA

Il referente