Circolari 2019 2020

Verona, 15 gennaio 2020

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

Oggetto: “Plastica nel mirino” settimana di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica - iniziative per TUTTI gli studenti

In seguito all’adesione del Liceo alla rete SOS (Scuole Orientate alla Sostenibilità), la commissione preposta propone di concentrare nella settimana dal 17 al 22 febbraio 2020 una serie di iniziative curricolari volte a sensibilizzare gli alunni sulle tematiche inerenti l’inquinamento da plastica. L’obiettivo è portare gli studenti alla consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte sul consumo e l’accumulo di rifiuti di plastica, dovuti soprattutto agli articoli usa e getta.

Durante la settimana a tema si invitano i docenti a proporre approfondimenti inerenti alla plastica in orario curricolare. I docenti di Scienze Naturali proporranno un intervento di un’ora in tutte le classi, ma anche i docenti di altre materie sono invitati a contribuire secondo la loro disciplina e la loro sensibilità (possibili spunti possono essere: legislazione europea sulla plastica monouso, lavoro su articoli e brani che trattano queste tematiche, la regola delle “4 R” Riduci, Riutilizza, Ricicla e Recupera, laboratori di riuso creativo, etc.)

Nei Dipartimenti che si terranno nel mese di febbraio i docenti potranno condividere idee ed attività con i colleghi di materia.

Vista l’importanza e la pregnanza dei temi trattati si raccomanda ampia partecipazione dei docenti.

Cordiali saluti e buon lavoro,

La referente

Prof.ssa Giovanna Ferrarini