LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. n. 250
Verona, 10 dicembre 2019
Ai GENITORI
Agli STUDENTI
Ai DOCENTI
LORO SEDE
OGGETTO: Progetto Ascolto – articolazione
Ascoltare bene è quasi rispondere
Pierre Marivaux
Un buon ascoltatore aiuta ad ascoltare noi stessi
Yahia Lababidi
Con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e supportivo, tale da prevenire o accompagnare situazioni di disagio, il “Progetto ascolto” si rivolge a quanti necessitano, in forme diverse, di dialogare con l'istituzione scolastica e/o di entrare in una relazione di aiuto per superare situazioni di crisi o difficoltà legate al vissuto scolastico e/o adolescenziale.
Il progetto articola varie modalità di ascolto delle persone e delle situazioni (alcune già attuate e/o attive), che per conoscenza si sintetizzano di seguito:
1)Colloqui d’inizio anno con genitori di nuovi iscritti: per segnalare situazioni (di salute, DSA, BES) che richiedono attenzioni specifiche da comunicare ai CdC.
- Modalità di accesso: su appuntamento.
- A cura dei docenti del Gruppo di Lavoro per l’Inclusività
- Referente: prof.ssa Luciana Formenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Attivazione: tramite circolare (circ. n. 7) e notizia in evidenza sul sito.
2)Sportello BES/DSA: rivolto a docenti e genitori:
- Modalità di accesso: su appuntamento.
- A cura della ssa Luciana Formenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Attivo dall’inizio dell’anno.
3) Colloqui / monitoraggio per alunni con situazioni scolastiche o di disagio (ripetenze, passaggi di indirizzo, difficoltà / assenze in corso d’anno…): per verificare periodicamente con i docenti, gli studenti (e se necessario con i genitori) l’andamento scolastico e valutare eventuali interventi.
- Modalità di accesso: su individuazione della Presidenza e/o su segnalazione dei docenti oppure su richiesta dei genitori o degli stessi studenti (tramite mail).
- A cura di prof.ssa Monica Temporin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Attivo dall’inizio dell’anno.
4)Sportello di orientamento: 1)rivolto agli studenti del Liceo e di altre scuole che desiderano ripensare alla propria scelta formativa, anche su segnalazione dei consigli di classe; 2)rivolto agli studenti del Liceo (quinte) che vogliano confrontarsi sulla scelta del futuro percorso formativo.
- Modalità di accesso: su appuntamento.
- A cura di prof.ssa Patrizia Cieno, FS Orientamento in uscita e ri-orientamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
- Attivo dall’inizio dell’anno.
5)Colloqui con genitori di alunni di terza che intendono svolgere il 4° anno all’estero: rivolti ai genitori delle classi terze, per accompagnare la scelta come previsto dal Protocollo di Mobilità Internazionale individuale.
- Modalità di accesso: in orario scolastico, su appuntamento.
- A cura della Dirigenza
- Referente: prof.ssa Monica Temporin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Attivazione: ottobre /dicembre (circ. 64).
6)Sportello C.I.C: per offrire a studenti, genitori e docenti consulenza e supporto su problemi legati al disagio giovanile e/o a comportamenti che possono configurarsi come situazioni a rischio per uso di sostanze e abuso di alcol.
- Modalità di accesso: in orario scolastico, su appuntamento.
- A cura di operatori psicologi / psicoterapeuti della rete CIC
- Referente: prof.ssa Monica Temporin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Attivazione: verrà segnalata tramite circolare pubblicata sul sito.
Cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993