LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 182
Verona, 19 novembre 2019
AI DOCENTI
LORO SEDE
OGGETTO: Corsi di formazione OpenBoard e LibreOffice
Visto l’interesse manifestato per mezzo del sondaggio svolto nel mese di ottobre, il team digitale ha stabilito l’attivazione dei corsi in oggetto che saranno di tipo prettamente laboratoriale. Di seguito viene dettagliato il programma.
PRIMO INCONTRO: Libre Office: writer (word processor). Caratteri generali di LibreOffice: files, conversioni. Stesura di un documento in Write, utilizzo degli stili, riferimenti incrociati, creazione di un indice, inserimento di figure (didascalia), utilizzo dell’editor per le formule (introduzione alla sintassi LaTex).
Ogni partecipante verrà invitato a redarre un documento, può essere anche un documento scritto in precedenza, utilizzando quanto visto nella prima parte dell’incontro.
SECONDO INCONTRO: Libre Office: (calc, e word processor). Verranno raccolti e condivisi i materiali prodotti durante il primo laboratorio. Nella seconda parte dell’incontro si introdurrà l’utilizzo del foglio di calcolo (Libre Calc): tipi di files, utilizzo di formule e grafici. Anche in questo caso ciascun insegnante produrrà un documento a partire da un problema legato alla propria disciplina o producendo un foglio di calcolo per la valutazione di un test.
TERZO INCONTRO: OpenBoard: Presentazione del software per l’utilizzo delle lavagne LIM. Introduzione, strumenti, ed utilizzo. Ciascun partecipante potrà cimentarsi nell’uso del programma e far emergere le esigenze peculiari della disciplina di insegnamento.
I corsi si svolgeranno nel laboratorio di informatica della sede secondo il seguente calendario:
PRIMO INCONTRO: giovedì 28 novembre ore 14:30-16:30
SECONDO INCONTRO: giovedì 5 dicembre ore 14:30-16:30
TERZO INCONTRO: giovedì 19 dicembre ore 14:30-16:30
I partecipanti sono pregati di confermare l’assistenza ai laboratori formativi (anche se solo per uno o due incontri) inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I responsabili:
prof. Francesco Zanon
prof. Giovanni Albertini
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993