Circolari 2019 2020

Agli alunni

Ai Genitori

LORO SEDE

Oggetto: convocazioni – audizioni per la partecipazione all’orchestra studentesca

Per gli studenti che intendano far parte del gruppo-orchestra di istituto, sia per coloro che hanno svolto questa attività negli anni precedenti, sia per coloro che vi accedono per la prima volta, sono previsti:

• un primo incontro MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 14:00 ALLE 16:30

e, per coloro che in questa data fossero impossibilitati a presenziare,

• un secondo incontroMERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 14:00 ALLE 16:30

IN ENTRAMBE LE GIORNATE L’INCONTRO SARÀ IN AULA MAGNA DEL LICEO “S. MAFFEI”

SEDE CENTRALE DI VIA MASSALONGO N. 4 (INGRESSO DA VIA PONTE PIETRA).

N.B. Entrambi gli incontri sono per gli studenti del liceo Fracastoro del liceo Maffei e del liceo Messedaglia.

Sarà illustrata l’attività dell’Orchestra e saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Si chiede, a chi suona, di portare lo strumento (uno strumento) e preparare un pezzo a piacere. Ogni genere e stile musicale è benvenuto ed apprezzato. Anche chi non suona uno strumento ma ama cantare in modo non professionale è invitato a partecipare. Alle audizioni (da non intendersi in senso “selettivo” ma come modo di conoscersi e di illustrare le proprie predilezioni ed abilità tra amanti dell’espressione musicale) saranno presenti il Maestro Sapere e il referente prof. Bongiovanni per il liceo Fracastoro. Anche quest’anno l’attività sarà diretta dal Maestro Leonardo Sapere, violoncellista dell’Orchestra “I virtuosi italiani”.

undefined

In entrambe le sedi delle audizioni sarà presente anche un pianoforte. Le prove avranno tendenzialmente una cadenza quindicinale, potranno intensificarsi, in caso di necessità in occasione di eventi concordati, fino a tre prove al mese oltre a quelle prima dei concerti. L'impegno durerà per l'intero anno. Saranno comunicate e concordate con congruo anticipo le date di eventuali concerti nel corso dell'anno. L'attività si concluderà con un saggio-spettacolo finale nel mese di maggio 2020 presso la Sala Maffeiana e i saloni del Museo-Archivio Dario Fo-Franca Rame, situato negli edifici dell’Archivio di Stato in via S. Teresa 12.

Testimonianze dello scorso anno reperibili al link undefined

Per far parte dell’Orchestra è necessario saper suonare e/o cantare qualcosa, avere entusiasmo e vincere eventuali ritrosie e timidezze. Si ricorda che non è necessario essere degli “esperti” o dei “professionisti”: la partecipazione all’orchestra valorizzerà, a livelli diversi, le potenzialità di ciascuno ed aiuterà ad accrescerle. Il contesto è privo di tensione e si rispetta il contributo di tutti. L’attività ha anche un riconoscimento per l’attività di PCTO.

In passato il gruppo-orchestra ha suonato per le “Giornate della Memoria” (degli Armeni e -in entrambe le Sedi del Fracastoro- per la Giornata del 27 gennaio), ha tenuto un concerto a Castelvecchio nel quadro del progetto "L'arte di cambiare. L'arte di donare" (con testimonianze e sensibilizzazione della/alla donazione per gravi patologie) e ha tenuto il concerto finale (Windows on the World) alla Gran Guardia.

Si prepareranno anche alcuni brani tratti da colonne sonore o dal repertorio classico da concordare tra gli iscritti, il Maestro Sapere, il referente prof. Bongiovanni, la prof.ssa Massarelli, referente per il liceo Maffei e il prof. Biasi del Liceo Messedaglia. Gli arrangiamenti dei vari brani saranno nuovi e si adatteranno alle caratteristiche dei partecipanti.

Seguirà a breve una Circolare sulle modalità ed oneri per l’iscrizione.

Il referente di progetto:

Prof. Michele Bongiovanni

Il Dirigente scolastico Luigi Franco