Circolari 2019 2020

Ai Genitori e Alunni

Al Personale ATA

LORO SEDI

Oggetto: Percorso di gestione dell’ansia e dello stress in ambito scolastico con l’utilizzo di pratiche

Mindfulness.

Si informano i genitori e gli alunni che, nell’ambito del “Progetto Ascolto”, sarà attivato un percorso di gestione dell’ansia e dello stress a scuola.

OBIETTIVI: 1) acquisire una conoscenza teorica dell’ansia, e dello stress in modo da acquisire consapevolezza dei propri stati interni; 2) apprendere tecniche mindfulness di auto-osservazione, di consapevolezza e rilassamento utilizzando come strumento principale il respiro, in modo da gestire più efficacemente situazioni ansiogene e stressanti.

DESTINATARI: Il percorso, aperto a tutte le classi, è rivolto, in particolare, agli studenti che manifestano ansia da prestazione, nervosismo, preoccupazione eccessiva.

ORGANIZZAZIONE: Il percorso è articolato in 4 incontri della durata di circa un’ora e mezza l’uno, a cadenza settimanale (totale 6 ore), condotti dagli psicologi, dott. Doriano Dal Cengio e dott.ssa Elisa Bellamoli, presso la SEDE del Liceo Fracastoro secondo il seguente calendario ed orario:

1° incontro

Martedì 19/11/2019

15.00-16.30

Cos’è l’ansia e a cosa serve

2° incontro

Martedì 26/11/2019

Lo stress: come affrontarlo

3° incontro

Martedì 03/12/2019

15.00-16.30

Ansia e stress nelle prestazioni scolastiche

4° incontro

Martedì 10/12/2019

Il corpo e l’emotività

Gli incontri sono organizzati in modo da alternare momenti informativi ad altri più esperienziali e di condivisione.

Costi: € 50,00 a studente. La modalità del versamento sarà comunicata agli studenti partecipanti, insieme alla comunicazione di attivazione del percorso. Il percorso verrà attivato a partire da un minimo di 10 studenti e accoglierà fino ad un massimo di 25 partecipanti.

L’adesione al corso è a cura dello studente interessato tramite il modulo che si trova sul sito www.liceofracastoro.edu.it AREA ALUNNI ÞISCRIZIONE ATTIVITA’ÞISCRIZIONE

EVENTIÞ: Percorso di gestione ansia

Scadenza adesioni: martedì 12 novembre 2019.

La referente del “Progetto Ascolto”

Prof. Monica Temporin

Il Dirigente scolastico Luigi Franco