Circolari 2019 2020

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

classi 3^ 4^5^

Oggetto: ulteriori proposte PCTO in corso d’anno

Si rendono noti i seguenti progetti ciascuno sinteticamente descritto, riporta il periodo di effettuazione, il numero di ore PCTO che consente di maturare, il nome del docente referente.

MONDO MLAL   START THE CHANGE

Creare consapevolezza in relazione all’ambiente, formare in relazione ad obiettivi sostenibili e al fenomeno delle migrazioni.

durata: novembre-maggio, a settimane alterne per 2 ore ciascun incontro. Destinatari: classi terze e quarte. Ore PCTO: 30.

Tutor scolastico di riferimento prof.ssa Guerra Francesca.

ALTERNALAB laboratori:

1.  IOT (internet of things) Programmazione e prototipazione per apprendere le basi della programmazione di oggetti intelligenti e interconnessi.

2.  COMUNICAZIONE E MEDIA Creazione e gestione di un sito web tramite l’utilizzo di wordpress.

3.  MAKER. Creazione di un ibrido tra lavorazioni artigianali e digitali.  Nozioni di disegno in 2D, creazione di progetti di artigianato digitale e disegno 3D.

3. CODER DOJO (www.coderdojovr.it) Attività di insegnamento ai più piccoli delle basi della programmazione.

Le iscrizioni ai suddetti progetti vanno inoltrate entro il 13 novembre, direttamente dai ragazzi al seguente link

undefined

ed inoltrate per conoscenza , riferite alla commissione PCTO all’indirizzo e-mal: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durata di tutte le proposte ALTERNALAB: dalla seconda metà di novembre a maggio. Ore PCTO: 40. Le sedi verranno comunicate dopo l’iscrizione.

Tutor scolastico: prof.ssa A. Bucchi

CONDIVIDERE E SPERIMENTARE Progettazione e svolgimento di alcune attività scientifiche rivolte a studenti ospedalizzati presso l’ospedale di Borgo Trento, preparazione di materiali per laboratori di fisica e scienze.

Durata: da gennaio a maggio. Ore PCTO: 17.

Tutor scolastici: prof.sse Daniela Sinigaglia e Maria Antonietta Pollini

ESPAÑA DENTRO dentro progetto afferente alla Enredados por la ñ, rivolto alle classi terze e quarte di spagnolo.

M. P.Tutor scolastico : Prof.ssa E. Givanni

CASA SHAKESPEARE teatro in lingua inglese che prevede attività di recitazione e realizzazione della rappresentazione teatrale nel mese di marzo di: Midsummer night’s dream di Shakespeare e lo scambio con Voronezh – Russia

Durata: novembre – maggio, Ore PCTO: 35 circa

Tutor scolastico: prof.ssa M.P. Perazzolo Gallo