LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circolare n. 78
Verona, 08 ottobre 2019
AI DOCENTI
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
DELLE CLASSI
4A 4AES 4AS 4B 4BS 4C 4CS
SEDE e SUCCURSALE
Oggetto: percorso finanziato dal Fondo Social Europeo all’interno del progetto DGR 255 del 08/03/2019 “MOVE 2019” titolo “APPRENDERE LA LINGUA INGLESE PER COMPRENDERE LA CULTURA” cod. 47-0003-255-2019 approvato con D.D.R. n. 980 del 29/08/2019 POR FSE 2014-2020.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il progetto offre agli studenti di inglese delle classi quarte degli indirizzi scientifico, scienze applicate e economico sociale del nostro liceo di partecipare a un percorso di formazione linguistica di preparazione all’esame di certificazione B2 finanziato dalla regione Veneto. Segue una sintesi del progetto.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo si compone di: formazione di lingua inglese (lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali) per la durata di 16 ore da realizzarsi presso la sede centrale della scuola, delle quali 8 ore prima dell’esperienza all’estero e 8 ore al rientro dell’esperienza; formazione all’estero, della durata di 2 settimane consecutive, per un totale di 60 ore di formazione linguistica presso un ente accreditato per la formazione.
Il percorso di formazione nel territorio regionale si svolgerà nel periodo novembre 2019-30 ottobre 2020 mentre il viaggio di studio si svolgerà nel periodo compreso tra l’ultima settimana di agosto e le prime due settimane di settembre 2020.
Alla fine del percorso formativo, entro il 30 ottobre 2020, gli studenti coinvolti sosterranno gli esami di certificazione europea della lingua inglese presso un Ente certificatore accreditato per il raggiungimento della certificazione QCER di livello B2.
DESTINATARI
N. 30 studenti delle classi IV sopra indicate regolarmente iscritti al Liceo Scientifico statale GIROLAMO FRACASTORO
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE ALLE SELEZIONI
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione qui allegata e inviarla/consegnarla a mano nell’ufficio didattica della sede centrale entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2019. Nel caso in cui lo studente fosse minorenne è richiesta la firma del genitore o di chi ne esercita la tutela.
MODALITA’ DI SELEZIONE:
Nel caso fosse necessario selezionare i partecipanti, si terrà conto dei seguenti criteri:
1. Il merito (il voto di INGLESE di fine terza);
2. In caso di studenti a pari merito: media dei voti a fine classe terza;
3. In caso di ulteriore parità, estrazione in seduta pubblica, alla presenza dei rappresentanti di classe.
BENEFIT
L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Verrà comunque richiesta ai partecipanti la sottoscrizione di una polizza assicurativa dell’ammontare di circa 50 euro.
Il Dirigente scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993