Circolari 2019 2020

Verona, 07 ottobre 2019

All’Albo pretorio

Oggetto: elezioni scolastiche a.s. 2019-20.

Comunico che, le elezioni dei rappresentanti degli alunni nella Consulta Provinciale e nei Consigli di classe sono state indette per

MARTEDI’ 29 OTTOBRE  2019

ed avranno il seguente svolgimento:

dalle ore 9.00/05 alle ore 10.00/05: assemblea degli alunni. Nel corso dell’assemblea gli alunni scelgono tra loro i tre componenti del seggio elettorale; uno di loro assume la funzione di Presidente, uno di segretario con il compito di redigere il verbale ed uno di scrutatore;

alle ore 10.00/05: i due alunni per ciascuna classe che sono stati designati come presidente e segretario del seggio elettorale, sono invitati in Aula Magna ad un incontro con il Preside per l'illustrazione delle modalità di voto e per ritirare i moduli ed i verbali per le elezioni;

dalle ore 10.20/25 si vota: se tutti gli alunni sono presenti si procede allo scrutinio dei voti; se c'è qualche assente il seggio rimane aperto fino alle ore 10.45 e poi si procede allo scrutinio e si riprendono le lezioni dopo la ricreazione (ore 11.05/10).

Il seggio scrutinerà prima i risultati delle elezioni per i rappresentanti nella Consulta Provinciale e successivamente per i rappresentanti in Consiglio di classe di cui proclamerà gli eletti: si ricorda che in caso di parità di voti si procede al sorteggio; le schede delle elezioni saranno inserite in una busta per ciascun organo collegiale che alla fine delle operazioni di voto dovrà essere sigillata e siglata dai componenti del seggio e dal/la docente presente in classe.

I risultati degli scrutini vanno immediatamente consegnati alla Commissione Elettorale in funzione in segreteria.

I docenti che si avvicendano nelle classi sono pregati di fornire agli alunni, soprattutto delle prime classi, tutta la collaborazione necessaria ad uno svolgimento corretto e sereno delle operazioni di voto.