Circolari 2022 2023

A tutti gli alunni delle classi 2B e 5B

Agli alunni coinvolti delle classi 2AL e 5A

E, per conoscenza, alla DSGA

OGGETTO: Certificazione di latino PROBAT. Disposizioni organizzative.

La nostra scuola propone anche quest’anno la certificazione delle competenze di latino secondo il modello PROBAT dell'USR Veneto.

Le prove di certificazione PROBAT di livello A, B e C si svolgono, in presenza, in sincrono in tutto il Veneto mercoledì 3 maggio 2023 secondo la seguente scansione oraria:

-    la prova di livello A dalle ore 9:00 alle 10:00;

-    la prova di livello B1 dalle ore 11:00 alle 12:00;

La durata delle prove di livello A e B1 è di 60 minuti.

Prima dell'inizio della prova i partecipanti saranno tenuti a consegnare ai docenti incaricati della sorveglianza i telefoni cellulari, opportunamente disattivati. Durante la prova non sarà consentito ad alcun partecipante di allontanarsi dal locale in cui si svolge la prova, se non per gravi e documentati motivi. La sorveglianza durante lo svolgimento della prova sarà garantita dal docente in orario; la sorveglianza dovrà essere garantita fino alla conclusione del tempo di svolgimento della prova e fino al ritiro di tutte le prove.

Per lo svolgimento della prova di livello A e B è consentito l’uso del vocabolario latino-italiano.

Gli studenti con disabilità iscritti alla prova potranno usufruire dei medesimi strumenti compensativi e misure dispensative previsti dal PDP; il tempo dello svolgimento della prova non potrà comunque superare 75 minuti.

Il livello A1 della certificazione si consegue raggiungendo il 60% del punteggio, il livello A2 con il 70% del punteggio totale della prova di livello A. Il livello B1 della certificazione si consegue raggiungendo il 70% del punteggio.

A seguito delle iscrizioni effettuate, saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi 2B (livello A) e 5B (livello B1), oltre ad alcuni alunni delle classi 2AL (livello A) e 5A (livello B1). Per i gruppi classe la prova si svolgerà nelle rispettive aule, mentre per i singoli studenti iscritti la somministrazione della prova verrà effettuata secondo le seguenti modalità:

CLASSI INTERE, NELLE RISPETTIVE AULE

CLASSE