Circolari 2022 2023

A tutto il personale

Agli alunni

Ai genitori

Oggetto: Modifiche alla viabilità cittadina dal 21 aprile 2023 – ulteriori indicazioni

Si comunica che, a partire da venerdì 21 aprile 2023 e fino a data da destinarsi, la circolazione stradale cittadina sarà interessata da importanti modifiche connesse all’apertura di lavori di cantiere finalizzato a modificare strutturalmente la conformazione dei due sottopassaggi di viale Colonnello Galliano-viale Dal Cero (cosiddetti di Italia ’90), destinati a diventare un unico passaggio sotterraneo, nonché alla attivazione delle linee filobus.

Nelle immagini che seguono è messa in evidenza in rosso la zona che verrà completamente inibita al passaggio dei veicoli. Verrà istituita una viabilità alternativa per il traffico privato, evidenziata in azzurro nelle immagini, strutturata in un ampio anello a senso unico, sotteso tra Porta Palio e Porta Nuova, le cui principali direttrici sono viale L. Dal Cero e Circonvallazione Oriani. I percorsi in giallo sono quelli riservati esclusivamente al passaggio dei mezzi pubblici.

viabilità 01

Nelle immagini a seguire sono rappresentati in dettaglio i punti nodali del percorso alternativo.

Provenendo da Verona Ovest/Valpolicella e percorrendo viale Galliano, non sarà più possibile percorrere il sottopassaggio all’altezza di Porta Palio, ma si dovrà imboccare il controviale in parallelo.

viabilità 02

All’altezza dell’imbocco della T4-T9, chi va in direzione Porta Nuova-centro percorrerà un tratto stradale inedito appositamente predisposto, mentre rimane invariato il percorso per chi deve raggiungere la stazione ferroviaria.

viabilità 03

All’altezza della Porta Nuova, chi è diretto verso ponte San Francesco percorrerà il controviale che va in parallelo al secondo sottopassaggio, mentre nulla cambia per chi è diretto verso Corso Porta Nuova e il centro città.

Chi proviene da viale Piave seguirà il percorso ordinario se diretto verso Corso Porta Nuova, mentre seguirà un percorso alternativo che costeggia la linea ferroviaria Verona-Vicenza se diretto verso ponte San Francesco. I tempi semaforici verranno modificati di conseguenza.

viabilità 04

viabilità 05

viabilità 06

viabilità 07

Informazioni più dettagliate verranno presto pubblicate sul sito del Comune di Verona e dell’AMT, mentre è già stato programmato con la polizia municipale e l’assessorato ai trasporti un incontro a distanza dedicato a tutto il personale e genitori, lunedì 03/04/2023, alle ore 17.30 per ulteriori informazioni/chiarimenti (si veda la circolare interna n. 335 del 30 marzo 2023).

Verrà comunicato a tempo debito il link di accesso alla riunione.

Risulta per ora evidente che l’uso dei mezzi pubblici e/o di mobilità leggera favoriranno gli spostamenti in tempo utile, mentre per chi utilizza il mezzo privato si dovrà calcolare un anticipo tra i 15’ e 30’ rispetto agli attuali orari di percorrenza del tratto casa-scuola.

Invito pertanto fin da ora tutta la popolazione scolastica, alunni, genitori, docenti e personale ATA, ad un’attenta pianificazione dei propri percorsi casa-scuola-casa in ordine agli inevitabili disagi che tali modifiche potranno comportare per chi attraversa le zone interessate.

Per ulteriori precisazioni si rinvia alle circolari n. 319 del 18 marzo 2023 e 335 del 30 marzo 2023 e ai relativi allegati.

Ringrazio della collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco