LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 261
Verona, 14 febbraio 2023
Ai genitori degli alunni di classe prima
Ai genitori degli alunni di classe seconda
Ai Docenti
Alla DSGA
Al personale di segreteria
Oggetto: IoStudio – La Carta dello Studente – procedura da seguire
Come noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”. Nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie. In particolare, nella circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 – “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024” – è stato previsto che in fase di iscrizione online dello studente alla scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio.
Con comunicazione del 13/022023 (prot. n. 578) il Ministero ha fornito le necessarie indicazioni operative cui dovranno fare riferimento le famiglie, per formalizzare la richiesta, e le Segreterie scolastiche, per gli adempimenti necessari alla gestione delle richieste in esame.
Indicazioni per le famiglie
Le famiglie degli alunni frequentanti la classe prima 2022-23 dovranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la segreteria scolastica il modulo allegato alla presente circolare debitamente compilato e sottoscritto, modulo reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio:
https://iostudio.pubblica.istruzione.it/documents/11039/195220/Modulo+Richiesta+IoStudio+con+informativa.pdf/576dcac5-b4d3-4584-80e0-0c7ef8d006b5
Si specifica che tutte le ulteriori richieste provenienti dagli studenti frequentanti le attuali classi seconde e terze saranno comunque prese in carico ed inserite nella prima finestra di stampa disponibile da parte del fornitore.
Una volta completata correttamente la procedura, il sistema restituirà un messaggio di conferma dell’inserimento della richiesta. Da quel momento la Carta IoStudio sarà in attesa di emissione e, come di consueto, verrà stampata in occasione della prima finestra di stampa disponibile.
Indicazioni per le Segreterie scolastiche
Le Segreterie scolastiche, una volta ricevuto il modulo da parte delle famiglie dovranno effettuare la procedura di “Richiesta Carta” tramite l’area riservata alle segreterie del Portale dello Studente, sulla base della proceduta dettagliatamente indicata nelle predetta Nota n. 578 del giorno 13 febbraio 2023.
In allegato:
- la Nota n. 578 del 13 febbraio 2023;
- il modulo da presentare alla segreteria.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993