Circolari 2022 2023

AI DOCENTI

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

Oggetto: riconoscimento di ore pcto per attività extra-curricolari realizzate presso il Liceo, studenti del triennio.

Si precisa che l’adesione alle iniziative extra-curricolari del liceo, afferenti alla proposta formativa del PTOF, prevedranno forfettariamente, il riconoscimento di 5 ore pcto qualora gli studenti delle classi triennali, realizzino al termine delle stesse, rappresentazioni, saggi, concerti o partecipino a concorsi interni e selezioni.

Tali iniziative per l’appunto relative alla proposta formativa del Liceo, non hanno una pertinenza esplicita, diretta, con le finalità caratterizzanti il piano di istituto pcto, tuttavia, volendo riconoscere l’impegno profuso dagli studenti nella realizzazione di quanto sopra citato, la commissione pcto provvederà al suddetto riconoscimento, previa comunicazione da parte dei docenti referenti, dei nominativi degli alunni partecipanti.

Mentre, come già accordato per il superamento delle certificazioni linguistiche, anche per la frequenza di corsi e l’ottenimento di diplomi afferenti agli indirizzi del liceo, ad esempio: ECDL patentino informatico, il corso AutoCad 2D…, il riconoscimento di ore pcto sarà superiore alle 5 ore suddette, in ragione della valenza di orientamento futuro che essi comportano perché inerenti agli indirizzi del liceo.

Anche in questo caso, la comunicazione dovrà essere fornita dai docenti referenti o nel caso di conseguimento di diplomi, da parte dello studente stesso, che ne invierà documentazione all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La commissione PCTO

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco