Circolari 2022 2023

Verona, 13 gennaio 2023

ALLE ALUNNE

Classi 3^ 4^ 5^

Oggetto: Iscrizione Progetto NERD (Non E’ Roba per Donne?)

si comunica che sono aperte le iscrizioni all’edizione 2023 del progetto NERD (Non E' Roba per Donne?) che il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, in collaborazione con IBM, intende realizzare durante l’anno scolastico 2022-2023 in modalità on-line.

L’iniziativa ha l’intento di dimostrare che le attività di tipo scientifico-tecnologico non sono una prerogativa tendenzialmente maschile ma una questione di effettivo interesse e passione. Il progetto mira a destare o rafforzare l’interesse di tutte le studentesse delle Istituzioni Scolastiche di II grado, di Verona e provincia, a future attività scientifiche-tecnologiche; è un progetto indirizzato anche alle studentesse che non hanno scelto durante la scuola secondaria superiore un percorso scientifico/tecnologico.

Le candidate verranno invitate a partecipare a quattro sessioni di circa 3 ore ciascuna da svolgere on-line. Ulteriori attività progettuali verranno svolte presso la propria abitazione. Le sessioni sono descritte in dettaglio nella locandina allegata e saranno nelle seguenti date:

Sessione Plenaria di apertura: 7 Febbraio 2023 ore 14.30 - 17.00

Laboratori: 3 e 10 marzo 2023

Sessione plenaria di premiazione: 19 maggio 2023

Gli orari dei laboratori e della premiazione verranno comunicati in seguito.

Vi inviamo in allegato la Locandina di presentazione del progetto. La scansione del QR code permette di accedere ad ulteriori informazioni sul progetto.

Si precisa che l’adesione al progetto non prevede alcun onere economico né dell’Istituto di provenienza né delle singole partecipanti. Inoltre tali attività potranno essere riconosciute quale formazione nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento già alternanza scuola lavoro (PCTO-ASL) .

In allegato materiale informativo sul progetto NERD.

Le alunne interessate dovranno compilare il form entro il 24 Gennaio 2023 al seguente link:

Referente  prof. Claudia Erbisti

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Progetto IBM_Nerd (1).pdf)Progetto IBM_Nerd (1).pdf13-01-2023