Circolari 2022 2023

AI GENITORI

AGLI ALUNNI

Classi 3^ 4^ 5^

Oggetto: Pcto Joblab Accenture modulo: business e pillole, incontri monotematici

La proposta formativa pcto fornita in collaborazione con Accenture prevede di aderire alle seguenti iniziative di orientamento che si realizzeranno in presenza, presso il liceo:

- Modulo business esperienza teorica di 4 ore somministrata attraverso video corsi obbligatori, propedeutici alla parte pratica di business Game di 12 ore e di Project Management, 4 ore. Al termine gli studenti sosterranno un test di fine corso, il cui attestato consentirà il riconoscimento di 20 ore pcto.

Affinché la formazione sia riconosciuta, ogni studente dovrà presenziare almeno al 75% delle lezioni, è concesso quindi un solo pomeriggio di assenza equivalente a quattro ore, sui quattro incontri complessivi.

- Pillole incontri interattivi, mirati, centrati su tematiche innovative che rispondono ad esigenze ed interessi specifici:

• CV e simulazione colloquio (2 ore)
  • Design Thinking (2 ore) volto alla creazione di nuove idee e alla risoluzione di problemi.
  • Problem Solving (4 ore ) tecniche per identificare problemi, scomporli e generare soluzioni alternative.

Calendario degli incontri

Proposte Formative

Ore pcto

Modulo Business

14-15-19-20/12/2022 orario pomeridiano

20 ore (4 h video corsi + 16 h lezioni in 4 incontri )

Pillola: CV e colloquio

10/01/2023

2 ore

Pillola: Problem Solving

26/01/2023

4 ore

Pillola: Design Thinking

17/01/2023

2 ore

Gli studenti interessati compilino entro lunedì 28 novembre, il form al link: https://forms.gle/UmZ9XnfVsz29pVDH8

Per dettagli sui contenuti specifici dei moduli e delle pillole e sulla modalità di erogazione delle proposte, si consulti il PDF allegato.

Il Dirigente Scolastico Luigi Franco