LICEO STATALE "G. FRACASTORO"
Verona
Circ. N. 043
Verona, 21 settembre 2022
Verona 21 settembre 2022
A tutti gli studenti e le studentesse
Ai Genitori
Ai Docenti
Alla DSGA
Al personale ATA
Oggetto: casi di positività al Covid-19 e autosorveglianza – precisazioni
A seguito della pubblicazione del Protocollo Covid per l’a.s. 2022-23, il giorno 8 settembre 2022 il Liceo ha reso disponibile il Vademecum approvato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, nel quale viene precisato che ove si verifichino casi di positività al Covid-19 al momento sono previste le seguenti misure:
- le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento;
- per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati al termine dell’isolamento.
Per quanto, invece, concerne i contatti stretti, il riferimento è ancora quello della circolare del 30 marzo 2022 del Ministero della salute (Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19, prot. n. 19680), la quale dispone che a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza. Nello specifico, il regime dell’autosorveglianza consiste:
- nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto;
- se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
Pertanto, in presenza di casi di positività al Covid-19, la scuola indicherà l’uso delle mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti.
Certo della consueta collaborazione,
cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Luigi Franco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993